Inchiesta sugli Angeli - La Costante Presenza delle Creature Alate
di Gaeta Saverio; Stanzione Marcello
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 24,00
Informazioni: unica edizione, introduzione di Saverio Gaeta, in sovracoperta: San Matteo e l'angelo (part.), Roma, Chiesa di San Luigi dei Francesi, Capella Contarelli. - pp. 186, Milano
Stampato: 2014-04-01
Codice: 978880464104
«Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino e per farti entrare nel luogo che ho preparato... Se tu ascolti la sua voce e fai quanto ti dirò, io sarò il nemico dei tuoi nemici e l'avversario dei tuoi avversari.» (Esodo 23,20-22)
Da sempre l'uomo avverte a sé presenze invisibili, benefiche e talvolta malefiche, che lo accompagnano o lo ostacolano nella vita di ogni giorno. Queste figure vengono con semplicità definite angeli «buoni» o «cattivi» e la Bibbia narra il loro coinvolgimento sin dagli inizi nella misteriosa storia della creazione dell'universo e del cammino salvifico dell'umanità.
Qualunque sia l'epoca, la cultura e la religione, la descrizione di esseri luminosi e generalmente invisibili, di forma umana però dotati di due o più ali, si riscontra in molteplici tradizioni orali o scritte. È il trascorrere dei secoli, con il costante progresso della scienza e della tecnica, non ha intaccato questo radicato convincimento popolare.
Nel loro fitto dialogo, il giornalista Saverio Gaeta e l'esperto don Marcello Stanzione compiono un minuzioso viaggio sulle tracce di queste entità spirituali, non limitandosi ai testi della tradizione cattolica, ma ampliando l'orizzonte alle altre fedi religiose e alle tradizioni culturali di ogni parte del mondo. Ne è scaturita una vera e propria inchiesta, che indaga a fondo sull'opera dell'angelo custode e degli arcangeli che la Sacra Scrittura chiama con i nomi di Michele, Gabriele e Raffaele; fa luce sulla misteriosa sparizione dell'arcangelo Uriele, dai calendari descrive le visioni ultraterrene di mistiche e santi; suggerisce le più belle preghiere per chiedere l'intercessione delle creature alate; analizza ciò che ha condotto Satana e gli angeli decaduti alla ribellione al Creatore.
Scavando nelle testimonianze autorevoli e indiscusse di santi e mistici - con i loro tanti aneddoti emozionanti e coinvolgenti - gli autori mettono in luce con chiarezza la reale essenza di queste creature e la loro vera missione a sostegno dell'uomo.
Saverio Gaeta, laureato in Scienze della comunicazione sociale e giornalista professionista, è vicedirettore di «Credere» e caporedattore di «Famiglia Cristiana». In precedenza è stato redattore del quotidiano della Santa Sede «L'Osservatore Romano» e caposervizio del mensile «Jesus». Specializzato in tematiche religiose, ha pubblicato numerosi libri dedicati a santi, miracoli e devozioni.
Marcello Stanzione, ordinato sacerdote nel 1990, è parroco di Santa Maria La Nova nel comune di Campagna (Salerno). Nel 2002 ha rifondato l'associazione cattolica Milizia di San Michele Arcangelo, per la retta diffusione della devozione ai santi angeli. Ha pubblicato oltre 100 libri sugli angeli, tradotti in varie lingue. Nel 2013 ha ricevuto dal Senato della Repubblica la medaglia per meriti culturali.
Introduzione
- L'angelo custode
Il fidato compagno a fianco di ogni uomo
- Bibbia e magistero
Un esercito celeste in difesa del mondo
- Michele, Gabriele, Raffaele
I tre arcangeli «moschettieri» di Dio
- Uriele e i suoi compagni
Il «giallo» degli arcangeli scomparsi dal calendario
- Gli angeli ribelli
Un peccato di superbia e Lucifero diventa Satana
- Le apparizioni angeliche
Le visioni ultraterrene dei santi e delle mistiche
- Gli angeli in altre religioni
Il cielo popolato da amici dell'uomo
- Gli angeli e la New Age
Un orizzonte esoterico per le creature celesti
- Gli angeli nella cultura
Immagini e versi per descrivere l'invisibile
- Qualche domanda in libertà
Dal sesso degli angeli al pensionamento finale
APPENDICE
- Le preghiere
- Come invocare gli esseri celesti
- Dizionarietto angelico
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Angeli, Angelologia, Storia, Antropologia,