I Padri della Chiesa Coreana
di Autori vari
Editore: Edizioni dei Carmelitani Scalzi
Prezzo: € 31,00
Informazioni: unica edizione, introduzione e cura di Youn Minku (postulatore per la canonizzazione dei Martiri della Corea), redazione e traduzioni dei testi coreani a cura di Domenico Youn Minku e Stefano Pak Byonghae o.c.d. - pp. 128, Roma
Stampato: 1984-01-01
Codice: 500000005813
La Chiesa della Corea celebra il secondo centenario della sua nascita ed accoglie esultante Giovanni Paolo II in visita pastrorale (maggio 1984).
In questa occasione 103 suoi figli martiri vengono proclamati santi.
«Diari» e «Lettere» documentano la fede e la fortezza cristiana di questi «padri della Chiesa della Corea».
È quanto offre questo libro.
Dall'introduzione:
«La Chiesa cattolica di Corea celebra nel 1984 il suo bicentenario di nascita. Dal 1980 si è preparata a questo anniversario con programmi pastorali che puntualizzano cinque aspetti: santificazione della famiglia, evangelizzazione dei vicini, parrocchia come comunità, unita con il Vescovo e comunione di tutte le Diocesi della Corea con la Chiesa universale, A Maggio Papa Giovanni Paolo II farà la sua visita pastorale alla Corea e nella capitale Seoul, dove molti di essi furono martirizzati, canonizzerà 103 Beati Martiri.
Unico caso nella storia, in Corea la Fede fu ricercata spontaneamente dai coreani stessi; prima singoli letterati e poi una numerosa comunità, composta di soli laici, che ben presto conobbe cruente persecuzioni che durarono più di un secolo.
Purtroppo questa meravigliosa storia delle origini ci rimane quasi del tutto sconosciuta, anche se i prossimi 103 Santi sono tra coloro che furono martirizzati solo mezzo secolo dopo la fondazione della Chiesa. Certamente di persecuzioni ce ne furono anche net primi cinquant'anni; ma la fede viva e coraggiosa seppe resistere, anzi andò sempre più crescendo.
Non è stato facile scegliere i testi da pubblicare, sia perché la cultura originale è cosi diversa da quella occidentale, sia perché moltissimi sono i documenti importanti e interessanti, Abbiamo scelto alcuni testi che possano indicare i momenti significativi per la storia e per la fede, e anche le ragioni della persecuzione. Buona parte di questi testi appartiene a cristiani che hanno preceduto i nostri Santi; il resto è degli stessi Martiri ora canonizzati.[...]»
Introduzione
I. Breve storia della Chiesa Coreana
II. La Canonizzazione dei 103 martiri della Corea
III. Elenco dei 103 martiri della Corea
TESTI
1. Inno Dell'adorazione di Dio
2. Inno ai dieci comandamenti
3. Estratto del diario della persecuzione di Yun Chich'Ung
4. Le Lettere dei cristiani al Papa e al vescovo di Pechino del 1811
- Lettera dei cristiani della Corea al Sommo Pontefice
- Lettera dei cristiani della Corea a Monsignore Vescovo di Pechino
5 Lettera di Paolo Chong Hasang presenta al primo Ministro
6. Tre lettere del padre Andrea Kim Taegon
- Estratto della lettera al P. Libois del 28 marzo 1845
- Estratto della lettera al P. Libois del 23 luglio 1845
- Ultima lettera circolare esortativa
Breve riflessione conclusiva
Il volume è disponibile in copia unica