Lo Yoga dei Bambini - Educare a Crescere nella Conoscenza di Sé
di Didi A 'nanda Paramita'
Editore: Edizioni La Meridiana
Prezzo: € 14,00
Informazioni: prefazione di Daniele Novara, introduzione dell'autrice, illustrazioni di Stefania Manzoni, in copertina: disegno di Elvira Mastrorilli. - pp. 128, nn. illustrazioni b/n, Molfetta (BA)
Stampato: 2005-05-01
Codice: 978888919744
È impossibile non sentirsi attratti dallo Yoga, pratica tanto diffusa negli ultimi decenni da diventare comune. L'idea chiave dello Yoga è semplice e affascinante: l'essere umano ha potenzialità infinite e ogni livello d'esistenza (fisico, psichico, emotivo, spirituale) è decisivo per la realizzazione di queste potenzialità. Ma non è la stessa idea che muove, come un viaggio nel sé, i bambini alla crescita?
Lo Yoga e l'infanzia sono universi che combaciano con caratteristiche simili come la semplicità, l'apertura al cambiamento e all'apprendimento, la ricerca costante di verità sempre più profonde. Ascoltare il sussurro dell'animo del bambino è il modo migliore per percepire il nostro animo che langue malinconico perché troppo dimenticato. n bambino si coinvolge nello Yoga con stupore, gusto ludico, sorpresa. Prima è un pesce, poi un leone, una tigre, una farfalla... e da queste forme viventi trae le energie necessarie per affrontare la vita incessante che scorre nel sangue.
Questo originalissimo manuale si rivela, in definitiva, nella lettura ma soprattutto nell'applicazione, un essenziale strumento per aiutare educatori e genitori a inoltrarsi nel mondo interiore dei loro bambini. E quindi anche di se stessi.
Didi A 'nanda Paramita' è nata in Italia (nome civile Maria Rosa Terzi) e pratica lo Yoga quotidianamente dal 1979.
Dopo aver esercitato la professione di ostetrica si è dedicata alla diffusione dello Yoga. È socia fondatrice del nido vegetariano ispirato ai principi dello Yoga "Giardino del Sole" di Verona e dell'Associazione per il Neo-Umanesimo (APNU). Con la meridiana ha pubblicato Bimbinyoga. Lo Yoga dalla vita prenatale ai primi tre anni (2009) e Mudra: lo Yoga nelle mani dei bambini (2015).
Prefazione di Daniele Novara
Introduzione
Parte Prima
LA TEORIA E MENO IMPORTANTE DELLA PRATICA (MA È NECESSARIA...)
- Che cos'è lo Yoga?
- Corpo, emozioni e pensieri dei bambini
- Strumenti e obiettivi
Parte Seconda
COME SI FA A FARE YOGA?
- Germogli di vita
- Respirare giocando
- Musica, canto e danza
- Mudra: sussurrando sentimenti con i gesti
- Asana: posizioni Yoga da imparare ed inventate
- Massaggio: pelle e sentimenti
- Rilassamento
- Concentrazione e visualizzazione
- Meditiamo con i bambini
Parte Terza
ESPERIENZE DI YOGA
- Fiabe e giochi
- Esperienze nelle scuole
Bibliografia
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Yoga, Bambini, Discipline Corporee, Discipline Evolutive, Educazione,