Strategie Comunicative e Codici di Massa
di Ferraro Guido
Editore: Loescher Editore
Informazioni: pp. 272, Torino
Stampato: 1981-01-01
Codice: 500000005785
Dal manifesto pubblicitario al discorso di propaganda politica, dal giornale quotidiano al racconto poliziesco, dal fotoromanzo d'amore al fumetto di supereroi, un ampio panorama sulle comunicazioni e sulla cultura di massa, dove la scelta di una prospettiva "semiotica" significa essenzialmente un'attenzione privilegiata per quanto accade all'interno dei processi comunicativi: strategie di persuasione e codici per la costruzione delle notizie, tecniche per trasmettere significati impliciti o per controllare il rapporto sociale tra chi produce e chi riceve i messaggi. Un'indagine teoricamente rigorosa ma ricca di esempi e di applicazioni concrete, che fa di questo libro uno strumento prezioso per chi voglia avventurarsi in un affascinante settore di studi e per tutti un'occasione non comune per scoprire i meccanismi segreti di un universo che solo in superficie risulta esserci davvero familiare.
Guido Ferraro, nato nel 1949, svolge la sua attività di ricerca presso l'Istituto di Scienze umane della Facoltà di Lettere dell'Università di Torino. Si è occupato principalmente dell'applicazione di strumenti semiotici nel campo delle scienze sociali. Oltre a vari articoli pubblicati su riviste specializzate, è autore di Per una semiotica del folklore (1978) e Il linguaggio del mito (1979).
Introduzione
- Codici: i linguaggi visivi e audiovisivi
- Codici: le strutture narrative e retoriche
- Il processo testuale
- Le operazioni comunicative
- Semiotica e cultura di massa
Appendice
Bibliografia
Indice analitico
Il volume non è disponibile
Argomenti: Sociologia, Comunicazione, Socialità, Relazioni Sociali,