Piccola Enciclopedia delle Piante Medicinali - Come Riconoscerle, Raccoglierle, Utilizzarle
Titolo originale: Unsere Heilpflanzen
di Flueck Hans
Editore: AMZ-Marietti
Informazioni: prefazione e traduzione di Liliana Zella, con la collaborazione di Rita Jaspersoen-Schib (Centro Scientifico della Società Svizzera di farmacia). - pp. 192, nn. illustrazioni a colori, Torino
Stampato: 1976-06-01
Codice: 500000005783
Tra i tesori che la natura ci offre e che noi spesso abbiamo dimenticato ci sono le piante medicinali.
Le benefiche proprietà di erbe e piantine possono prevenire, guarire o alleviare numerosi disturbi e malattie, senza intossicarci inutilmente con pillole e farmaci.
Questo libro ci insegna a riconoscere più di 180 specie di piante medicinali, ci spiega dove trovarle, come vanno raccolte e conservate ed i modi più efficaci per utilizzarle.
Di ogni pianta ci illustra le proprietà terapeutiche basandosi non su imprecise opinioni diffuse o vaghe dicerie ma su solide basi scientifiche, alla luce delle più recenti scoperte della medicina.
Dalla prefazione:
«Basandosi su considerazioni scientifiche, quest'opera cerca di dare una descrizione semplice delle più importanti piante medicinali utilizzate nel nostro paese. A questo scopo presenta anzitutto una tavola a colori e una descrizione della pianta, che permette- ranno, anche a coloro che non hanno grandi conoscenze di botanica, di riconoscerla. Le tavole sono state disegnate e colorate sotto la direzione dell'autore, prendendo i modelli sia dalla natura sia in una scelta d'illustrazioni selezionate con cura in precedenti lavori e ritoccate. La descrizione data è la più. semplice possibile. I termini botanici vi figurano solo quando sono molto facili da comprendere. Al fondo del volume si troverà comunque un dizionarietto.
In un secondo paragrafo si sono indicate le parti della pianta utilizzate in medicina.
Si è cercato particolarmente di mettere il pubblico in grado di raccogliere da sè le piante medicinali; perciò si sono indicati con cura i posti dove le dette piante per lo più si trovano in Italia. Per le piante che non si trovano da noi allo stato selvatico, ma la cui coltivazione è facile, abbiamo dato brevi istruzioni pratiche per coltivarle. Si è pensato soprattutto alla coltura per uso personale nel giardino familiare. Chi desidera dedicarsi alla coltura industriale troverà in questo libro prime indicazioni fondamentali, ma dovrà far riferimento ad opere specializzate in materia.
Più avanti indichiamo quali sono le sostanze attive dal punto di vista medicinale che la pianta contiene, e il modo in cui essa agisce. Vi sono molte piante i cui principi attivi non sono ancora Stati abbastanza studiati. L'autore ha cercato di tener conto delle ultime ricerche effettuate in questo campo. Per quanto riguarda indicazione degli effetti, di proposito si sono indicati solo quelli accertati da prove serie o in seguito a lunga esperienza, o ancora quelli che ci si può ragionevolmente aspettare dalla presenza dei Principi attivi conosciuti.»
Il volume non è disponibile