Maledetta Isabella Maledetto Colombo - Gli Ebrei, gli Indiani, l'Evangelizzazione come Sterminio
di Borioni Anna; Pieri Massimo
Editore: Marsilio Editori
Prezzo: € 19,00
Informazioni: seconda edizione. - pp. 276, Venezia
Stampato: 1992-02-01
Codice: 978883175566
La «scoperta» dell'America - come impropriamente si continua a dire - avvenne in un periodo in cui l'Inquisizione diventava il principale strumento di diritto e di governo delle nazioni cattoliche. La colpa ritenuta più grave, in quegli anni, era l'eresia, cioè l'espressione della diversità e del dissenso dalla dottrina cristiana: un'opinione che veniva punita con il rogo. E fu proprio il paese dove il delirio contro gli infedeli avrebbe raggiunto le punte più acute, la Spagna dei Re Cattolici, ad incontrare ed evangelizzare l'America.
Le conseguenze sono note: genocidio delle popolazioni native, annientamento di culture millenarie, distruzione di ambienti e natura, depredazione di risorse e ricchezze, schiavitù di massa.
Meno noto è forse il fatto che il modello ispiratore con cui i cristiani si proposero di conquistare gli indiani era già stato sperimentato e collaudato nella madre patria. Appena sei mesi prima della partenza delle navi di Colombo, il 31 marzo 1492 i Re Cattolici cancellavano violentemente, con un editto di espulsione, i resti della più importante comunità ebraica del mondo, dopo anni di feroci persecuzioni, conversioni forzate, autodafè, processi sommari, roghi e assassinii di centinaia di migliaia di persone: nel nome della Santa Fede Cattolica.
Anna Borioni e Massimo Pieri vivono e lavorano a Roma: la loro attività di ricerca e pubblicistica si è negli ultimi anni concentrata attorno al tema della diversità ecologica, culturale, tecnica e spirituale delle comunità umane. I numerosi rapporti che nanne sviluppato con esponenti del mondo ebraico, indiano (delle Americhe) e africano sono alla base delle loro elaborazioni di cui questo libro rappresenta una Mappa importante.
Maledetta Isabella Maledetto Colombo
- Ebrei e asini
- Ritorno al vomito
- L'antiscoperta
- I succhiatori
- Stupore
Note
Bibliografia generale
Il volume è disponibile in copia unica