Ideali e Realtà dell'Islam
Titolo originale: Ideals and Realities of Islam
di Nasr Seyyed Hossein
Editore: Rusconi
Prezzo: € 18,00
Informazioni: prima edizione, premessa dell'autore, traduzione dall'inglese di Donatella Venturi. - pp. 208, Milano
Stampato: 1988-11-01
Codice: 978881801037
Con Ideali e realtà dell'Islam, Seyyed Hossein Nasr decifra il passato e il presente di questo composito mondo, scoprendo gli elementi universali della fede islamica, e nello stesso tempo rivelando le corrispondenze con le categorie filosofiche e religiose dell'occidente cristiano.
L'islamismo, la più giovane fra le grandi religioni monoteiste, viene delineato da Hossein Nasr quale forma definitiva assunta dalla rivelazione dell'Eterno all'umanità. Ideali e realtà dell'Islam si presenta quindi come la più limpida e irradiante opera sul significato storico, il rilievo morale e le finalità ultime della fede in Allah. Hossein Nasr intende inoltre sfatare alcuni falsi concetti, primo fra tutti quello secondo cui l'islamismo esige la fatalistica sottomissione a Dio. Secondo il Profeta Mohammad, invece, Dio chiede l'uomo la partecipazione attiva e la sua adesione totale, in vista del compimento dei doveri, pratici e spirituali, che avranno il loro culmine nel giudizio universale.
Seyyed Hossein Nasr, nato a Teheran nel 1933, ha studiato prima in Iran, quindi negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Nel 1964-1965 è stato il primo titolare della cattedra «Aga Khan» per gli studi islamici all'Università di Beirut, diventando poi rettore dell'Università di Tecnologia Aryamehr di Teheran. Ha pubblicato numerose opere sulla religione e la cultura islamiche, fra cui Il sufismo (Rusconi, 1989).
I. Islam, ultima religione e religione primordiale. Caratteri universali e particolari
II. Il Corano, parola divina, fonte di sapienza e di azione
III. Il Profeta e la tradizione profetica. L'ultimo profeta e l'Uomo Universale
IV. La Shari'ah. Legge divina, norma sociale e umana
V. La Tarīqah. La via spirituale e le sue radici coraniche
VI. Sunnah e Shi'ah. Shi'ah imamita (duodecimana) e isma'elismo
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Islam, Islamismo, Cultura Islamica, Religione Islamica, Ideologia, Storia del Pensiero,