Sesso e Amore nella Bibbia
Titolo originale: Love in the Bible
di Cole Graham William
Editore: Longanesi & C.
Prezzo: € 24,00
Informazioni: prefazione di Franco Festorazzi, introduzione dell'autore, traduzione di Andrea Bissanti. - pp. XV-432, Milano
Stampato: 1967-11-01
Codice: 500000005755
Per i materiali metallici, la corrosione è indubbiamente la più insidiosa delle cause di decadimento e di morte ed al corrosionista si presenta il compito di diagnosticare il male, di stabilirne le cause, di prevenirlo ove possibile. Nell'intento di fornire le basi generali per la formazione del tecnico e del ricercatore corrosionista, l'autore si è proposto di raccogliere in questo libro, in forma condensata, i concetti e i metodi che possono permettere di inquadrare questo difficile e complesso campo.
Questo libro, dice nella sua prefazione Franco Festorazzi, docente di Sacra Scrittura, «è nato con uno scopo specifico: far capire al mondo contemporaneo, quello descritto, ad esempio, nei rapporti Kinsey (ciò indica la provenienza e la problematica dell'autore) oppure manifestato nella crescente libertà sessuale dei paesi scandinavi e anglosassoni, l'intima relazione esistente tra sesso e amore.» È infatti la prima volta che qualcuno apre le pagine della Bibbia per proiettare in un mondo come il nostro, dove i problemi sessuali hanno assunto un Carattere in parte scientifico e in parte ossessivo, l'insegnamento dei Libri Sacri. Com'è noto l'Antico Testamento ammette una bassa valutazione della donna, ed ecco apparire vari casi di poligamia, di ripudio, di adulterio punito soltanto se commesso dalla moglie. E in questo testo sacro ricorrono deviazioni sessuali quale la masturbazione, se cosi si può considerarla, la sodomia, l'incesto e l'omosessualità. Ora, l'intento del professor Cole, della Columbia University, è quello di dimostrare come si possano interpretare tali fenomeni secondo la Bibbia. E Franco Festorazzi conclude: «Sono riconoscente verso l'editore Mario Monti che, fra tante pubblicazioni del tutto negative e antiscientifiche che stanno invadendo il mercato italiano (perché spesso gli editori sono cosi insensibili al problema della cultura e così poco rispettosi del lettore italiano?), ha voluto scegliere un'opera seria, che aiuterà a Creare, specialmente nel pubblico meno abituato alla cultura cristiana e biblica, una maggiore sensibilità e responsabilità nella soluzione di un problema di fondamentale importanza per la creazione di un mondo migliore».
PREFAZIONE ALL'EDIZIONE ITALIANA
RINGRAZIAMENTI e INTRODUZIONE di William Graham Cole
CAPITOLO PRIMO
L'amore divino nel Vecchio Testamento
CAPITOLO SECONDO
L'amore umano nel Vecchio Testamento
CAPITOLO TERZO
L'amore divino nel Nuovo Testamento
CAPITOLO QUARTO
L'amore umano nel Nuovo Testamento
CAPITOLO QUINTO
Atteggiamenti e pratiche sessuali. Israele contro
CAPITOLO SESTO
Atteggiamenti e pratiche sessuali. La prima Chiesa contro il mondo greco-romano
CAPITOLO SETTIMO
Rapporti sessuali prematrimoniali nella Bibbia
CAPITOLO OTTAVO
Il sesso nel matrimonio
CAPITOLO NONO
Prostituzione, adulterio e divorzio
CAPITTOLO DIECIMO
L'omosessualità nella Bibbia
CAPITOLO UNDICESIMO
Altre deviazioni sessuali
CAPITOLO DODICESIMO
La Bibbia e il mondo del dottor Kinsey
INDICE DEI NOMI
INDICE DELLE CITAZIONI BIBLICHE
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Amore, Sesso, Sessualità, Religione, Bibbia, Testi Sacri,