Il Tempo delle Emozioni
di Carotenuto Aldo
Editore: Bompiani
Informazioni: seconda edizione, in copertina: Giorgio De Chirico, Estasi, 1968 circa San Polo d'Enza, Reggio-Emilia, collezione privata, particolare. - pp. 266, Milano
Stampato: 2009-01-01
Codice: 978884520106
La voce dell'anima, l'essenza del nostro mondo interiore, il filo conduttore della vita psichica di ogni individuo. Sono tali le caratteristiche che delineano l'universo meraviglioso delle emozioni e degli affetti. Un mondo dove regna il segreto che ogni essere umano reca con sé e che gelosamente custodisce agli occhi indiscreti della realtà esterna, un territorio affascinante che l'Autore ci aiuta ad esplorare senza avere paura. È la forza motrice delle emozioni che ci consente di carpire in profondità gli eventi esistenziali che costellano il nostro percorso evolutivo. Ed è la stessa che fa vibrare all'interno del nostro intimo la sensazione di vivere, di essere persone uniche ed irripetibili, non omologabili alle tendenze collettive della comunità. Seguire e contemplare il personale filo invisibile delle emozioni, richiede la capacità di staccarsi da realtà obsolete, o quantomeno distanti dalla dimensione psicologica profonda ed unica di ogni persona. Mettersi in comunicazione con la propria sfera interiore comporta la scoperta di emozioni e sentimenti che mai potremmo ravvisare nelle circostanze esteriori, perché appartengono solo alla nostra individualità. In fondo è tale scoperta che permette all'uomo di emozionarsi per se stesso, di soffrire e gioire per i propri stati d'animo, al di là dei sussulti e clamori ambientali. Le emozioni governano la nostra esistenza, orientano le scelte da intraprendere, ci forniscono quella “bussola” interiore senza la quale saremmo unicamente preda delle scelte altrui. È quindi importante ascoltare i nostri moniti segreti, quei sentori che, al di là della personale consapevolezza, danno tono e colore ai nostri comportamenti. E prendere coscienza di ciò è la più grande conquista evolutiva che l'uomo possa mai raggiungere.
Aldo Carotenuto è stato tra le figure più significative dello junghismo internazionale. Era membro dell'American Psychological Association e presidente del Centro Studi Psicologia e Letteratura. Professore di Psicologia della personalità all'Università di Roma, ha scritto oltre quaranta libri, alcuni dei quali tradotti nelle maggiori lingue europee e in giapponese. Fra le sue ultime opere segnaliamo: Il gioco delle passioni, L'anima delle donne, Vivere la distanza, La colomba di Kant, L'eclissi dello sguardo, Eros e Pathos, Il fondamento della personalità, Integrazione della personalità, Nostalgia della memoria, La strategia di Peter Pan, Trilogia delle passioni, Freud il perturbante.
- Natura e cultura
- Delicati equilibri
- Gli elementi della vita psichica
- La forza del desiderio
- La scintilla dell'empatia
- Impadronirsi della vita interiore
- Dalla solitudine al mutamento
- Il mosaico interiore
- Confusione di identità
- Dinamiche adolescenziali
- La sofferenza come spinta all'azione
- Al cospetto degli abissi
- Vivere con se stessi
- Il desiderio del ritorno
- Nell'oscurità della psiche
- Oltre i limiti
- Emozioni di coppia
- Il bisogno di tirannide
- Logorio dell'anima
- Fuggire da se stessi
- L'alveo della vergogna
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
Il volume non è disponibile
Argomenti: Emozioni, Sentimenti, Sensibilità, Psiche, Scienze Umane, Scienze Psichiche, Natura Umana,