L'Altra Medicina
di Racanelli Francesco
Editore: Vallecchi Editore
Prezzo: € 34,00
Informazioni: terza edizione, prefazione dell'autore. - pp. 180, Firenze
Stampato: 1978-05-01
Codice: 500000005750
«Il dottor Racanelli» ha scritto Carlo Coccioli «non pratica l'ipnosi nè la suggestione come i guaritori: egli sostiene che la malattia è un campo magnetico sconvolto in cui si tratta di introdurre un ordine: ristabilire un'armonia, ecco il segreto della sua terapia». Medico con tanto di laurea, Racanelli è un eccezionale cultore dell'«altra» medicina, quella che riconosce, oltre la scienza fisica, i sentieri oscuri e profondi per cui l'uomo realizza la sua misteriosa globalità di corpo e spirito. In questo libro sconcertante e straordinario, i malati sono visti prima di tutta come persone unite intimamente al tutto cosmico, espressione di un'armonia originaria capace di estrinsecarsi in forme insondabili ma non per questo meno attive e fruibili. Nel suo viaggio attraverso i sentieri della medicina bioradiante, l'autore riscopre i valori mai sopiti del cuore e del sangue, una possibilità di salvezza per tutti gli uomini.
Provvisto di facoltà terapeutiche bioradianti sin dalla fanciullezza (è nato a Sannicandro di Bari nel 1904), dopo vari studi ed esperienze Francesco Racanelli si iscrisse alla facoltà di medicina dell'Università di Firenze incominciando ben presto a curare i malati. Fu processato cinque volte per esercizio abusivo dell'arte medica, finché nel 1935 ottenne l'iscrizione all'albo.
I suoi libri, fra cui ricordiamo Il dolore e la sua sua medicina e Natura e anime, sono pubblicati da Vallecchi e hanno avuto ampli riconoscimenti in Italia e all'estero.
L'ALTRA MEDICINA
Prefazione alla seconda edizione
- Cenni storici sulla medicina legale e abusiva
- Medici e guaritori
- Sulla Medicina della persona e della comunità
- Nozioni ed esperienze sulle radiazioni umane
- Medicina bioradiante
- Suggestione
- L'Aquario, casa-comunità terapeutica
- Problemi dell'individuo e della comunità
- Sessualità
Indicazioni bibliografiche
Il volume è disponibile in copia unica