La Vera Storia del Piccolo Principe
Titolo originale: La vèritable histoire de Petit Prince
di Vircondelet Alain
Editore: Edizioni Piemme
Informazioni: prima edizione, prefazione dell'autore, traduzione Marco Zonetti. - pp. 208, Casale Monferrato (AL)
Stampato: 2009-01-01
Codice: 978885660251
...Chi è il Piccolo Principe?...E chi è la rosa?...La meravigliosa favola che ha stregato milioni di lettori di ogni età svela tutti i suoi deliziosi misteri.
"L'essenziale è invisibile agli occhi" disse la volpe. È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante."
Tutti conoscono il dialogo tra la volpe e il Piccolo Principe, e per tutti si intendono almeno gli 80 milioni di lettori nel mondo che hanno acquistato il libro dalla data della sua pubblicazione. Ma pochi immaginano che all'origine della fiaba più amata di tutti i tempi si celi una crisi profonda di Antoine de Saint-Exupéry, che nel 1942 si trova a New York in esilio volontario. Vive a Manhattan, passando da una storia all'altra, ma in fondo languendo d'amore per l'unica donna che abbia amato, la moglie Consuel. "Sei tu la rosa" le scrive "forse non ho sempre saputo prendermi cura di te." Ma la disillusione è totale. Riguarda l'odio dei connazionali emigrati come lui, la preoccupazione per il suo rapporto con la moglie e con gli amici, il richiamo imperioso dell'azione.
Come è potuto nascere da un groviglio tanto intricato un capolavoro amato per la speranza che trasmette, per l'elogio della fedeltà e dell'amicizia, per l'incanto dell'infanzia? Eppure un giorno, in un bar, Antoine accetta la sfida di scrivere un racconto per bambini. Nei febbrili giorni che seguono nasce il suo capolavoro. Poco dopo, proprio come il Piccolo Principe, anche lui prenderà la via delle stelle.
Alain Vircondelet scrittore e docente universitario, è considerato il biografo per eccellenza di Antoine de Saint-Exupéry. Per scrivere La vera storia del Piccolo Principe ha potuto attingere a materiale inedito messo a disposizione dalla moglie dello scrittore scomparso nel nulla nel 1944.
Prefazione
- Che idea peregrina?
- Disincanto
- La ricerca ideale
- Consuelo arriva a New York
- Scrivere e vivere alla luce dell'infanzia
- Saint-Exupéry preso dal gioco
- Il ruolo dell'entourage
- La fonte dell'infanzia
- L'origine segreta del Piccolo Principe?
- Bevin House
- Inquietudini e indugi
- L'impegno
- Contraddizioni
- Un'ardente passione
- Decisione irrevocabile
- Finalmente partire!
- Gli addii
- I primi voli
- Nel forno di Algeri
- Disperazione e sconforto
- Ultime missioni
- Vivere senza Saint-Exupéry
- Una posterità eccezionale
Ringraziamenti
Note bibliografiche
Il volume non è disponibile
Argomenti: Racconti, Infanzia, Bambini, Fiabe, Simbolismo, Letteratura,