Lo Specchio Vuoto - Esperienze in un Convento Zen Giapponese
Titolo originale: De Lege Spiegel
di Van de Wetering Janwillem
Editore: Edizioni Mediterranee
Prezzo: € 19,00
Informazioni: traduzione di Denise Lamp. - pp. 160, Roma
Stampato: 1984-01-01
Codice: 500000005731
Un giovane olandese di 26 anni si ritira per oltre un anno in un convento giapponese, vivendo la semplice e durissima vita dei monaci sotto la guida di un maestro zen.
La vivace narrazione autobiografica conduce il lettore alla conoscenza, graduale e profonda dell'essenza di Buddhismo zen, vista con gli occhi profani e disincantati di un occidentale del tutto estraneo a questo mondo da secoli uguale a se stesso.
La vita del discepolo zen è una esperienza totale, che coinvolge completamente fisico e mente. Quattro ore di riposo per notte, undici ore di meditazione in una posizione scomoda e innaturale per chi non ha mai praticato yoga, duro lavoro della terra e umili corvée... solo una grande motivazione interiore trattiene Jan tra le mura del convento.
Dai brevissimi colloqui con il maestro, ben poco incoraggiamento: solo una benevola condiscendenza di fronte all'agitarsi goffo e pieno di buona volontà di un giovanottone biondo piombato nel silenzioso e tranquillo monastero.
Ma il desiderio di capire e di trovare una risposta agli interrogativi dello spirito da a Jan la forza di provare e riprovare a risolvere l'enigmatico «koan», l'indovinello apparentemente senza senso che è, nella tradizione zen, la chiave iniziale per percorrere il Sentiero delle Otto Vie, indicato da Buddha.
«Una spada ben forgiata non perde mai il suo colore dorato», dice a Jan il maestro nel congedarlo dal convento.
L'esperienza vissuta dall'autore, anche se non ha dato frutti vistosi e immediati, continuerà a maturare in lui.
«Il mondo è una scuola in cui vengono svegliati i dormienti. Ora sei un po' più sveglio, quel tanto più sveglio per non addormentarti più!».
Janwillem Van De Wetering nato in Olanda, dopo aver studiato filosofia a Oxford, all'età di 26 anni ha deciso di abbandonare il sistema di vita occidentale e di trascorrere un lungo periodo in un monastero zen giapponese, per trovare una risposta agli interrogativi del suo spirito. Dopo questa esperienza, l'autore ha condotto una vita piuttosto movimentata: è stato direttore di una società tessile, ufficiale di polizia ad Amsterdam, scrittore di romanzi polizieschi. Oggi vive presso una comunità zen nel nord del New England (U.S.A.), dividendo il suo tempo tra lo scrivere e il meditare.
- La porta del convento, la gallina e il venditore di bami
- Meditare fa male
- Vivere è soffrire
- Fra le tigri
- Un gran bicchiere di salsa di soia e un serpente pericoloso
- Un pesce ha sete
- Sempre con difficolta! Un uovo di piccione
- Il primo sesshin e il pene di balena
- Un po' di magia nera
- Rohatsu, la settimana delle settimane
- Il sentiero delle otto vie. Un salto nella melma
- Un giorno senza freni e satori nel quartiere dei salici
- I diavoli non valgono niente, lo sappiamo!
- Se non sporgi la mano, un maestro Zen viene ucciso
- Una dama di corte viene trattata male
- Un tentativo d'omicidio. Fare la spesa
- Una nuvola fa parte del cielo?
- Quello che termina, inizia
Il volume è disponibile in copia unica