Socialismo - Analisi Economica e Sociologica
Titolo originale: Socialism An Economic and Sociological Analysis
di Von Mises Ludwig
Editore: Rusconi
Prezzo: € 34,00
Informazioni: cura, premessa e traduzione di Dario Antiseri, presentazione di Frederich A. von Hayek, prefazione alla nuova edizione e all'edizione tedesca e introduzione dell'autore. - pp. 672, Milano
Stampato: 1989-11-01
Codice: 978881892002
Il socialismo è la patologia della società; il capitalismo ne è, invece, la fisiologia. Mercato, proprietà privata, concorrenza e profitto sono processi razionali in vista di quel fine etico che è il benessere di tutti. E l'imprenditore, in quel cimento fra uguali che è economia di mercato, è un costruttore di pubblico benessere. In breve: è preferibile dividere in parti diseguali la ricchezza in un mondo di libertà e di pace oppure dividere sempre e comunque in parti diseguali la miseria in un mondo di oppressione e di odio? Socialismo - ha scritto FA. von Hayek - è l'opera più importante di Mises: «tale libro ha sfidato le idee di una generazione e ha cambiato, anche se lentamente, il pensiero di molti». Ormai classica è l'analisi in cui Mises dimostra l'impossibilità del calcolo economico in una società socialista, in una società cioè che ha abolito la proprietà privata dei mezzi di produzione. Ma l'abolizione del mercato implica, di necessita, l'impossibilita di risolvere razionalmente i problemi economici. E questo comporta arbitrio (e corruzioni) del potere politico, distruzione della ricchezza nazionale, riduzione degli individui a servi dei possessori della "verità" e dei guardiani del senso della storia. L'abolizione del mercato è la via verso la schiavitù. E la società socialista è la società dove «chi non ubbidisce non mangia».
Erede diretto di Carl Menger e di Eugen Bohm-Bawerk, Ludwig von Mises (1881-1973) è una delle figure più eminenti della Grande Vienna. Alla sua scuola, prima in Europa e poi negli Stati Uniti d'America, si sono formati pensatori quali FA. von Hayek, G. von Haberler, F Kaufmann, E Machlup, O. Morgernstern, A. Schiitz, R. von Strigl, E. Voegelin, H. Sennholz, M. Rothbard ed I. Kirzner. E se il contributo di Mises all'epistemologia del nostro secolo è decisamente uno dei più significativi, il suo contributo alla teoria economica e all'analisi sociologica è forse senza precedenti.
Il volume è disponibile in copia unica