Il Gesto di Ettore - Preistoria, Storia, Attualità e Scomparsa del Padre
di Zoja Luigi
Editore: Bollati Boringhieri Editore
Prezzo: € 26,00
Informazioni: nuova edizione rivista, aggiornata e ampliata, premessa alla nuova edizione e introduzione dell'autore. - pp. 344, nn. tavv. a colori e b/n f.t., Torino
Stampato: 2016-03-01
Codice: 978883392717
«Uno dei libri più belli sulla fugura paterna».
(Loredana Lipperini de la Repubblica)
«Zoja fa veramenteun lavoroeccezionale».
(Venanzio Postiglione del il Corriere della Sera)
«La paternità è vista da Zoja come un fatto essenzialmente non biologico... Ci sono due tipi di padri che non seguono Ettore. Quelli che non si tolgono l'elmo e quelli che non l'hanno mai indossato».
(Gustav Falke de il Frankfurter Allgemeine Zeitung)
Dimissionario, inerte, omissivo e socialmente fuori corso. Cosi appare oggi il padre Impossibile attribuirgli una connotazione che Non sia privativa. Nella sua versione più recente affianca ormai la madre nell'accudire i figli piccoli, ma il cosiddetto «mammo» non riscatta un ordine paterno caduto nel vuoto per storici abusi di potere. La semplificazione attuale è l'ultimo atto di una vicenda millenaria di «ingombrante complessità», che Luigi Zoja per primo ha ripercorso in questo saggio, divenuto testo internazionale di riferimento Sulla paternità e disponibile ormai in una dozzina di lingue. La nuova edizione, aggiornata alle ultime statistiche globali, approfondisce gli esiti del «genocidio simbolico dei padri». Dai miti classici di Ettore, Ulisse ed Enea, il patriarcato aveva accompagnato Europa nella sua invasione del mondo.
La sua ritirata ha anticipato il «tramonto dell'Occidente». Spesso il disarmo paterno non fa posto a valori più femminili, ma al loro contrario: riarmando l'orda dei fratelli, spinge identità maschile a regredire verso una mascolinità selvaggia e sempre più competitiva, a sua volta favorita dall'aggressività della nuova economia, Con la scomparsa del gesto dell'Ettore omerico, che alza il figlioletto al cielo e in quell'elevazione da una identità Sia al figlio sia a sé stesso, un'intera Civiltà stenta a ritrovare i propri passi attraverso UN Paesaggio cosparso di assenze
Luigi Zoja, già presidente della IAAP, l'associazione che raggruppa gli analisti junghiani nel mondo, ha lavorato a Zurigo, New York e Milano. I suoi saggi sono tradotti in quindici lingue. Tra i più recenti: Storia dell'arroganza. Psicologia e limiti dello sviluppo (2003), La morte del prossimo (2009), Centauri. Mito e violenza maschile (2010), Utopie minimaliste (2013) e Tra eresia e verità (con Leonardo Boff, 2014). Presso Bollati Boringhieri sono usciti: Giustizia e Bellezza (2007), Contro Ismene. Considerazioni sulla violenza (2009), Al di la delle intenzioni. Etica e analisi (2011), Paranoia. La follia che fa la storia (2011), Psiche (2015) e Centauri. Alle radici della violenza maschile (2016).
Ha vinto per due volte (2002 e 2008) il Gradiva Award della National Association for the Advancement of Psychoanalysis, assegnato ogni anno negli Stati Uniti alla saggistica psicologica.
Premessa alla nuova edizione (2016)
- Un'origine senza padre
- Coincidenze di post-patriarcale e pre-patriarcale
- Perché questo libro
- Il gesto di Ettore
- Introduzione
- Preistoria
- I mammiferi: verso un'animalità senza padre
- La sessualità delle grandi scimmie
- L'orizzonte preistorico
- Il salto verso il padre
- Lucy cresce
Antichità e mito
- Società patriarcale e società matriarcale
- L'orizzonte storico
- Il mito delle origini paterne
- Ettore
- Ulisse
- Il mito di un genitore solo
- Enea
Modernità e decadenza
- Dal padre romano, al figlio, alla rivoluzione francese
- Dalla rivoluzione francese a quella industriale
- Il disincanto della guerra
- Il rovesciamento del padre pubblico
- Il viaggio dei Joad
- Il padre oggi
- La rarefazione del padre
- Le dimissioni del padre: fuga all'indietro
- Le dimissioni del padre: fuga in avanti
- La scomparsa dell'elevazione
- Breadwinner
- La ricerca del padre
Riflessione finale
Opere citate
Indice degli autori
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Universo e Identità Maschile, Psicologia, Bambini, Infanzia, Antropologia, Sociologia, Storia dei Costumi,