Il Gusto di Essere Felici - Saggezza e Benessere in Ogni Momento della Vita
Titolo originale: Plaidoyer pour le bonheur
di Ricard Matthieu
Editore: Sperling & Kupfer Editori
Informazioni: traduzione di Sergio Orrao. - pp. 338, Milano
Stampato: 2008-03-01
Codice: 978882004473
"Dall'uomo più felice del mondo i segreti per vincere l'ansia, la tristezza e la frustrazione, e raggiunge il benssere interiore."
Nell'Università del Wisconsin il team diretto da uno dei massimi esperti nel campo della neuroplasticita Sta studiando la felicita dal punto di vista dell'attività cerebrale, e fa una scoperta sorprendente. Un monaco buddista parigino ottiene dei risultati che sbriciolano quella che si pensava fosse la soglia della beatitudine: e dunque l'uomo più felice della Terra? Ora, Matthieu Ricard è la «voce» francese del Dalai Lama e da più di trent’anni vive in un monastero fra le montagne del Nepal, ma è lontanissimo dall'essere un asceta fuori del mondo. Si occupa fattivamente di progetti umanitari che hanno portato a costruire decine di scuole, ospedali e ponti nelle zone più povere dell'Himalaya, viaggia in tutto il pianeta e partecipa a progetti scientifici in cui offre la sua peculiare competenza di filosofo e scienziato. Dato che spesso gli viene posta la cruciale domanda di cosa sia per lui la felicita, ha deciso di condividere con tutti, attraverso questo volume, i risultati di un lunghissimo cammino spirituale e umano. Le nostre sofferenze, spiega, spesso sono frutto delle costruzioni mentali che sovrapponiamo alla realtà e delle tossine da cui ci lasciamo avvelenare. Se pero apprendiamo come funzionano i meccanismi mentali che alimentano questo maligno sortilegio capiremo anche come stroncarli sul nascere. Saremo cosi finalmente liberi di goderci la vita, investendo le nostre energie ad alimentare un buonumore solido e costante, un modo d’essere pieno e inattaccabile. Con il suo stile discorsivo, Ricard cita pensatori illustri e racconta aneddoti propri e storielle buddiste per tracciare un ritratto magistrale e profondo della felicita. Quella vera, che è dentro di noi.
Matthieu Ricard nasce in Francia nel 1946 dal filosofo e scrittore Jean-Francois Revel e dalla pittrice Yahne Le Toumelin. Cresce nell'ambiente intellettuale parigino, frequentando personalita del calibro di Igor Stravinski) e Henri Cartier-Bresson. Laureatosi in genetica cellulare all'Istituto Pasteur con il premio Nobel Francois Jacob, e diventato poi ricercatore, nel 1972 decide di abbandonare la carriera scientifica per dedicarsi completamente al buddismo, trasferendosi nel monastero nepalese di Shechen, dove vive tuttora. Fotografo, traduttore di testi tibetano e autore di numerosi saggi sul buddismo, di cui è uno dei massimi esperti mondiali, è l'interprete francese del Dalai Lama. Premiato con l'Ordine Nazionale Francese di Merito dal presidente Francois Mitterrand per le sue iniziative umanitarie che hanno portato alla costruzione di cliniche, scuole, orfanotrofi e ponti nell'area himalayana, dal 2000 è membro attivo del Mind and Life Institute e partecipa alla ricerca scientifica sulla plasticità del cervello. Nel 2007, dopo una serie di studi neurologici compiuti dag scienziati dell'Università del Wisconsin, è stato definito «l'uomo più felice del mondo».
- Vogliamo parlare della felicita?
- La felicita è lo scopo dell'esistenza?
- Uno specchio a due facce
- I falsi amici: felicita, piacere, gioia ed euforia
- L'alchimia della sofferenza
- È possibile essere felici?
- Uno spiacevole equivoco
- Il fiume delle emozioni
- Emozioni perturbatrici: i rimedi
- Il desiderio
- Il grande balzo verso la liberta
- L'odio
- Bontà e altruismo
- L'invidia e la gelosia
- I colori dell'esistenza
- Nella tempesta
- Il tempo: oro, piombo o paccottiglia?
- Immersi nel fluire del tempo
- Per una sociologia della felicita
- Il valore dell'umiltà
- La felicità in laboratorio
- L'etica, la scienza della felicita?
- Come un torrente in corsa verso il mare...
- La felicita al cospetto della morte
- Il sentiero
Nore bibliografiche
Ringraziamenti
Il volume non è disponibile
Argomenti: Saggezza, Sacro, Spiritualità, Benessere, Salute,