Le Sette e lo Spirito del Capitalismo
Titolo originale: De Protestantischen Sekten und der Geist des Kapitalismus
di Weber Max
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 7,00
Informazioni: a cura di Roberto Guiducci, premessa e traduzione di Giovanna Kleissl, in copertina: Frans Hals, Reggenti dell'ospizio dei vecchi a Haarlem (part.), Haarlem , Frans Halsmuseum. - pp. 168, Milano
Stampato: 1977-06-01
Codice: 500000005712
È noto a molti il saggio di Max Weber «L'etica protestante e lo spirito del capitalismo» dove Weber si era proposto di dimostrare che, a parità di condizioni economiche anche in altri paesi, solo con la riforma protestante e calvinistica in Europa si erano create le condizioni per lo sviluppo del capitalismo, da lui valutato come processo razionale.
Ma Weber aveva anche approfondito il problema da un altro lato: quello delle istituzioni, ed aveva trovato che un terzo elemento, oltre alle condizioni economiche ed ideologiche, era stato essenziale allo scatenarsi del capitalismo: il formarsi di «sette», attive e organizzate con regole che davano ad ogni membro un «credito» contemporaneamente «morale» e «commerciale».
Il saggio di Weber «Le sette protestanti e lo spirito del capitalismo» è edito qui per la prima volta in Italia, e colma una grossa lacuna. Altri scritti sulle «sette» indù, indocinesi, giapponesi, ecc., sono sempre stati contenuti in volumi di Weber sulla «sociologia della religione», non consentendo, così, il confronto fondamentale con le «sette protestanti». Roberto Guiducci ha ripreso tutta questa materia riesaminando il problema delle origini del capitalismo sui due livelli ideologico-istituzionale e strutturale proposti da Weber, connettendoli con il terzo livello sottostrutturale o psicologico, studiato a parte da Norman Brown.
A questo punto Guiducci ha applicato il modello complessivo per una interpretazione moderna del fenomeno capitalistico, rivelandone le distorsioni irrazionali non solo ideologiche ed economiche, ma anche psicologiche, con questo cooperando a smitizzare la «razionalità» del processo, sostenuta dalle tesi di Weber. Ma Guiducci ha esaminato anche il meccanismo delle sette all'interno dei movimenti di sinistra; da quelli partitici a quelli contestativi ed extraparlamentari.
La presenza delle sette, delle scissioni, delle correnti, dei continui contrasti si rivela grave soprattutto in Italia, dove la laicizzazione crescente è accompagnata da fatti disgregativi che, invece, sono evitati dalle strutture di tipo chiesastico-centralistico.
Può esistere una cura ad una così pericolosa malattia?
Come aveva insegnato Marx, il primo punto è prenderne coscienza. Questo ripensamento di Weber può essere un primo atto in questa direzione ricostruttiva.
LE SETTE CAPITALISTICHE IN MAX WEBER E LE SETTE POLITICHE MODERNE, di Roberto Guiducci
Max Weber: vita e opere
Bibliografia
Premessa del traduttore
LE SETTE E LO SPIRITO DEL CAPITALISMO
Le sette protestanti e lo spirito del capitalismo
Le sette asiatiche
- Premessa
- Le sette indù
- La persecuzione delle sette in Cina
- Le sette in Giappone
Un popolo di paria: gli Ebrei
- Premessa
- Il patto con Dio: «Berith»
- La profezia e l'etica ebraica
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Capitalismo, Economia, Sistema Finanziario, Sistemi di Potere, Sistema Politico, Sistema Globale,