Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Antropologia della Vulnerabilità

di
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Informazioni: prima edizione, ringraziamenti e introduzione dell'autore, collana: I Campi Del Sapere. - pp. 216, Milano
Stampato: 1997-06-01
Codice: 978880710225

Che rapporto c'è tra follia e libertà ? E tra follia e creatività ? Quale orizzonte di autodeterminazione lascia intravedere la follia e quale margine di scelta consente la psicosi a chi ne è colpito? Queste sono le domande che sottendono questo libro, che sceglie di prendere inizio da un'analisi del concetto di vulnerabilità  - e cioè da uno degli organizzatori forti delle attuali conoscenze psichiatriche - affinchè la riflessione e la prospettiva antropologica che esso propugna non perdano contatto con l'inclinazione clinica e pragmatica che contraddistingue la psichiatria contemporanea.
La radicale esperienza di depersonalizzazione che caratterizza la vulnerabilità  alle psicosi viene interpretata a partire dalla fondamentale posizione di eccentricità indigena alla condizione umana: dalla distanza, cioè, che normalmente separa l'uomo da se stesso e dall'intenzione di essere se stesso e, al contempo, di trascendersi per potersi comprendere vedendosi "da altrove". Questa dialettica tra identità  e non-identità  è quanto garantisce la salute mentale e la libertà. La condizione che dispone alle psicosi è invece rappresentata da un'eccessiva inclinazione ad allontanarsi dal proprio ruolo sociale e dal proprio mondo così come vengono determinati dalla propria storia personale e imposti dal contesto delle relazioni, o, simmetricamente, da un'eccessiva resistenza a prendere le distanze.

Giovanni Stanghellini, psichiatra, vive e lavora a Firenze presso il Dipartimento di Salute mentale: è segretario della Società  italiana per la psicopatologia e, autore, con Arnaldo Ballerini, di Ossessione e rivelazione (1992), curatore di Verso la schizofrenia. La teoria dei sintomi-base (1992).

Visualizza indice

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock