Giuda - Inchiesta sull'Apostolo che Tradì Gesù
Un appassionante thriller storico-religioso: chi è perchè ha ucciso Giuda Iscariota?
di Zullino Pietro
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 16,00
Informazioni: prima edizione, in sovraccoperta: Giotto: La cattura (part.), dalle Storie di Cristo, Padova, Cappella degli Scrovegni (foto Scala). - pp. 200, Milano
Stampato: 1987-12-01
Codice: 978881753981
La favola di Giuda che pentito corre a impiccarsi (creata dal Vangelo di Matteo) trovò grande accoglienza presso i cristiani del I secolo e si radicò nella tradizione ecclesiastica con la forza di un capitolo di fede. Ma era già contestata ab antiquo dagli Atti degli Apostoli, dove si può leggere a chiare lettere che il cassiere e faccendiere di Gesù fu massacrato per vendetta mentre cercava di godersi al meglio i danari lucrati col tradimento.
Muovendo da questa insanabile contraddizione delle Scritture, sollecitando i testi con astuzia, sfruttando l'effetto incrociato di notizie anche «nuove» e curiose ricavate dalle fonti più diverse, Pietro Zullino tesse da par suo la trama d'una sorprendente ma non arbitraria detective story, sullo sfondo di una Gerusalemme sconvolta dalle fazioni e minacciata di genocidio dai capi dell'antisemitismo romano.
Chi uccise Giuda Iscariota? A quale scopo? E perché gli evangelisti tentarono disperatamente di negare che si trattò di un omicidio? Zullino conduce l'inchiesta con taglio ironico e dissacratore, batte ogni pista e, formulando un'ipotesi finale imbarazzante (a meta strada fra l'insupponibile e il rigorosamente dimostrato), giunge all'identificazione dell'assassino: ma, subito dopo, consiglia di archiviare per sempre l'insolito caso, perché mai come allora la realtà è stata più strana della fantasia.
Pietro Zullino, torinese, vive e lavora a Roma. Inviato speciale e poi direttore di settimanali e quotidiani, ha scritto diversi libri tra cui Il 25 luglio, Guida ai misteri e piaceri di Palermo, Sciumbasci, Il comandante e, per Rizzoli, Catilina (1985) e I sette Re di Roma (1986).
FASCICOLO DEGLI ATTI RELATIVI ALLA MORTE DI GIUDA ISCARIOTA
- L'uccisione del cassiere
- Sospetti sugli Apostoli
- Possibili mandanti
- Indagini su Erode Antipa
- Rapporto su Pilato
- La posizione di Giovanni
- Ruolo di Zaccheo & C.
- L'agenda di Caifa
- Dinamica dell'Ultima Cena
- Scomparsa di un teste-chiave
- «Ken dibbarta»
- Vita contro vita
- Soluzione e archiviazione
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Cristianesimo, Storia, Indagine, Gesù Cristo,
Segnaposto: Controversie-Cristologiche, comunita-apostolica, apostoli, tradimento, Zullino-Pietro,