Mondi Invisibili - Frontiere della Psicologia Transpersonale
di Salles Virginia
Editore: Alpes Italia
Prezzo: € 19,00
Informazioni: prefazione di Maria Fiorentino, note introduttive di Giorgio Antonelli, introduzione dell'autrice. - pp. 220, Roma
Stampato: 2013-02-01
Codice: 978886531135
Un viaggio attraverso luoghi della psiche poco conosciuti, un itinerario che oscilla tra coscienza quotidiana e stati di coscienza non ordinaria che la cultura scientifica fatica ad integrare. Il libro è una sintesi del lavoro svolto dall'autrice e rappresenta il punto di incontro di una lettura a più livelli, integrata nell'orizzonte della psicologia del profondo. Qui troveremo ampie parti cliniche, con resoconti di sogni e di esperienze di respirazione olotropica. Le narrazioni, a volte incredibili a volte straordinarie, ci mostrano come la tendenza fondamentale di questa procedura sia l'integrazione di ciò che è scisso, la ricomposizione della sofferenza in una trama armonica. Colpiscono profondamente i casi che non avrebbero mai potuto avere un vero accesso ad una psicoterapia classica: prostitute, portatori di dipendenze, outsider. La parola spiritualità viene spesso menzionata nel corso del testo, ed è questo uno dei contributi più significativi di questo libro: tutti gli esseri umani, a prescindere dalla presenza o meno di un contesto religioso nella loro vita, possono riconoscere l'esigenza psicologica di un rapporto con la dimensione del sacro, senza per questo dover appartenere ad uno schieramento filosofico o religioso di qualsiasi tipo.
Virginia Salles, nata a Bahia (Brasile) ha studiato alla Sapienza, a Roma, dove vive e lavora. Di formazione junghiana e transpersonale, esercita la professione di psicoterapeuta individuale e di gruppo.
Ha fondato, insieme ad Aldo Carotenuto ed altri colleghi, il “Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto” e ha svolto, presso la Cattedra di Psicologia della Personalità e delle Differenze Individuali, Università La Sapienza (Roma), seminari sulle “Radici magiche della psicologia del profondo” (sui riti di possessione nelle religioni afrobrasiliane) e sulle “Potenzialità terapeutiche degli stati non ordinari di coscienza” (l’inconscio visto da C.G.Jung e da Stanislav Grof) dal 1990 al 2002.
Conduce a Roma gruppi di respirazione olotropica. Certificazione G.T.T.( Grof Transpersonal Training), training internazionale tenuto da Stanislav Grof.
È autrice dei libri “Agua scura”, edito da Di Renzo Editore, 2005, “Mondi invisibili. Frontiere della psicologia transpersonale” ( Alpes Italia, 2013) e “Spazi oltre il confine. Temi e percorsi della psicologia del profondo tra C. G. Jung, Stanislav Grof e la Cabalà” (Alpes Italia, 2015) e di numerosi articoli sulla psicologia analitica e transpersonale.
Prefazione di Maria Fiorentino
Note introduttive di Giorgio Antonelli
Introduzione dell'autore
- Il libro rosso di C. G. Jung
- Peccati e virtù nell'era della globalizzazione
- Le potenzialità terapeutiche degli stati non ordinari di coscienza - L'inconscio visto da Stanislav Grof
- Le potenzialità terapeutiche degli stati non ordinari di coscienza - La pratica
- L'io e l'infinito
- L'eclisse - Frammenti di un percorso terapeutico
- La tigre e il vento - La magia del corpo in terapia
- Mercanti di corpi, dissipatori d'anima
- Fame d'aria - La psicologia di Josè Angelo Gaiarsa tra il corpo e lo spirito
- L'arte della psicoterapia - Lo spazio terapeutico come luogo sacro dove si svolgono i Misteri dell'anima
- La guerra dentro l'uomo
- Il Mistero del Golgota - Tra i demoni e gli dei della modernità
- La morte che uccide la morte - Ai confini dell'ego, tra Oriente e Occidente
Bibliografia
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Psicologia, Indagine Psicologica, Studio Pratica e Ricerca,