La Fonte della Giovinezza - Melatonina: Abbiamo in Noi l'Ormone che ci Impedirà di Invecchiare?
Titolo originale: The melatonin miracle
di Pierpaoli Walter; Regelson William; Colman Carol
Editore: Rizzoli
Informazioni: prima edizione, nota di Daniele Razzoli,
traduzione di Brunello Lotti e Francesco Campana, per le Appendici di Isabella Blum. - pp. 290, numerose illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1995-10-01
Codice: 978881784447
"La fonte della giovinezza è l'introduzione più credibile a una promettente, nuova frontiera della medicina." (Geoffrey Cowley, Newsweek)
Fin da giovani venivamo educati a credere che l'orologio della vita abbia un unico senso di marcia, e che le sue lancette non possano che scandire ossessivamente l'avvicinarsi di un'età di disagi, malattie, rimpianti e nostalgia: la vecchiaia. Come reagiremmo se le lancette improvvisamente impazzite incominciassero a girare in senso antiorario, e se il nostro organismo seguendo un proprio orologio biologico ringiovanisse? Una domanda a cui presto dovremo rispondere perchè due brillanti scienziati, Walter Pierpaoli e William Regel, sono arrivati alla sorprendente conclusione, qui per la prima volta esposta a un pubblico di non specialisti, che la vecchiaia è una malattia che si può prevenire, o curare. Trent'anni di ricerche nei laboratori di mezzo mondo hanno portato i due ricercatori su una strada rivoluzionaria: nel cervello è posta una ghiandola della dimensione di un pisello che rappresenta un vero e proprio orologio dell'invecchiamento dell'uomo, e che esercita la sua funzione attraverso un ormone, la melatonina, prodotta durante il nostro sonno. Con l'avanzare dell'età la pineale, questo il nome della ghiandola, rallenta la produzione di melatonina e alcuni esperimenti hanno dimostrato che il nostro organismo interpreta questo calo come un ordine di invecchiare. Ristabilire i valori giovanili della produzione di melatonina può, sotto controllo medico, può non soltanto impedire l'invecchiamento e perfino farlo regredire, ma anche aumentare la resistenza alle malattie e allungare la durata della vita sessuale. Questo libro straordinario, semplice e convincente, già travolgente bestseller negli Stati Uniti, ci costringe a pensare alla nostra vita in modo del tutto nuovo. Abbeverarsi alla Fonte della giovinezza oggi è possibile per tutti? Anche se la ricerca ha ancora molto da apprendere dallo studio di questo ormone, Walter Pierpaoli e William Regelson ci invitano a conoscerlo e a sfatare gli odiosi tabù che la nostra società ancora associa alla vecchiaia.
Walter Pierpaoli, milanese, è medico e scienziato di fama mondiale. Ha svolto la sua attività scientifica in diversi ambiti, che comprendono l'immunologia, l'endocrinologia e l'invecchiamento. È direttore del laboratorio della Fondazione Biancalana-Masera per l'Anziano Operato di Ancona e organizzatore dei congressi di Stromboli su Invecchiamento e Cancro (1987,1990, 1993).
William Regelson è docente al Medical College of Virginia, Virginia Commonwealth University di Richmond. Oncologo, microbiologo, esperto di ingegneria biomedica è oggi un'autorità, con oltre vent'anni di ricerca alle spalle, nel campo dell'invecchiamento.
Carol Colman è scrittrice specializzata in campo medico e coautrice di numerosi libri di successo.
Nota
Ringraziamenti
Avvertenza ai lettori
Prefazione
Prefazione all'edizione italiana
- UN ORMONE NATURALE CHE CONTRASTA L'INVECCHIAMENTO
- UN ORMONE NATURALE CHE COMBATTE L'INVECCHIAMENTO
- LA MELATONINA: UN ORMONE NATURALE CHE MIGLIORA LE PRESTAZIONI SESSUALI E ASSICURA ALTRI BENEFICI
Appendice 1
Appendice 2
Letture scelte
Il volume non è disponibile
Segnaposto: Vecchiaia, Organismo, orologio-biologico, Walter-Pierpaoli, William-Regel, ricercatori, melatonina, ormone, ghiandola-pineale, sonno, Invecchiamento, Carol-Colman,