Morale e Criminalità
di Kraus Karl
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 16,00
Informazioni: prima edizione, introduzione di Cesare Cases, traduzione, cronologia e bibliografia di Bianca Cetti Marinoni, in copertina: Oskar Kokoschka, disegno per il dramma Mörder Hoffnung der Frauen.. - pp. 112, 1 tavola b/n f.t., Milano
Stampato: 1976-08-01
Codice: 500000005672
«Bianco pontefice della verità, voce di cristallo, dimora al respiro ghiacciato di Dio, irato mago, cui sotto il manto fiammante tintinna l'azzurra corazza del guerriero»: con i colori meravigliosi della sua poesia Georg Trakl delinea il più sintetico e penetrante ritratto di Kraus, l'intransigente critico e fustigatore dei falsi idoli della società viennese «fin-de-siécle». Nella breve ma fervida stagione che separa il vecchio impero asburgico dalla catastrofe, la voce di Kraus si leva stridente e temuta a contrastare l'immoralita dei moralisti e dei giudici che aizzano l'opinione pubblica in materia di presunti «reati» sessuali, la vacuità delle parole accozzate insieme da giornalisti e scrittori in voga, l'ipocrisia di una società che mentre disprezza e avvilisce le prostitute accetta e anzi approva la prostituzione degli intellettuali. Sono tutti temi ancora vivi e attuali, trattati con grande efficacia in una serie di articoli comparsi prima sulla rivista di Kraus, «Die Fackel», tra il 1902 e il 1907, e poi raccolti in volume nel 1908.
«Kraus» scrive Cesare Cases nella sua introduzione «non è un pensatore che definisca rapporti generali e poi li esemplifichi, bensì un pubblicista che prende di mira quell'articolo o quel processo, quel giornalista o quel giudice e solo sullo sfondo del loro discorso fa emergere la menzogna che essi rappresentano e la verità che essi negano».
Precede il testo un'articolata cronologia della vita e delle opere di Kraus.
Cronologia della vita e delle opere di Karl Kraus
Introduzione di Cesare Cases
Giudizi critici
Nota bibliografica
- Morale e criminalità (Sittlichkeit und Kriminalität)
- La stampa come mezzana (Die Presse als Kupplerin)
- La persecuzione della donna (Die Hetzjagd aut Das Weib)
- Il processo alla strega di Leoben (Der Hexenprozess von Leoben)
- Le memorie della signora von Hervay (Die Memoiren Der Frau von Hervay)
- Eros e Temi (Eros und Themis)
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Morale, Criminologia, Psicologia, Pensiero, Etica, Sociologia, Antropologia,