Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Da Galileo a Newton 1630-1720

Titolo originale: From Galileo to Newton 1630-1720

di
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Informazioni: prima edizione, introduzione e premessa dell'autore, traduzione dall'inglese di Michelangelo Fazio e Giampiero Tosi, in prima di copertina: Allegoria dall'edizione bolognese (1655-1656) delle Opere di Galileo. - pp. 328, 14 figure b/n, Milano
Stampato: 1973-01-18
Codice: 500000005663

Il secolo aureo della scienza meccanicistica.
Nel periodo che va dalla maturità di Galileo alla morte di Newton - meno di un secolo - la scienza moderna acquista quelli che resteranno i caratteri permanenti dello studio della natura, definendo i limiti e la portata operativa dell'esperimento e della teorizzazione matematica. Questo periodo è di una ricchezza senza precedenti: vi compaiono - con la loro grandezza e modernità, e al tempo stesso con i loro pregiudizi e le loro radici saldamente affondate nel passato - giganti della scienza e del pensiero: Galileo, Descartes, Bacone, Huygens, Boyle e Newton, e inoltre figure che difficilmente si potrebbero definire di secondo piano: Cavalieri, Halley, Harvey, Swammerdam, Malpighi, Leeuwenhoek, Hooke, Borelli e tanti altri, e le prime accademie scientifiche, sorte in un periodo in cui si cominciava a capire il valore della cooperazione collettiva nel progresso della scienza.
Questo volume si propone di illustrare in che modo una tradizione scientifica che, sorta nell'Antichità, aveva percorso, subendo infinite rifrazioni, l'intero Medioevo, sia stata trasformata, acquistando un valore imperituro e un'espressione classica, nelle mani di Galileo e degli uomini delle generazioni immediatamente successive. Il mutamento che ebbe luogo in questo periodo nella scienza, e che si realizzo attraverso l'osservazione, la sperimentazione e l'integrazione ce! dati sperimentali in teorie matematiche, segno l'affermarsi di una visione meccanicistica del mondo. II razionalismo, dopo aver trionfato in campo scientifico, si apprestava a conseguire a breve scadenza nuovi successi nella più generale storia della cultura e della civiltà umana.

Dalla premessa dell'autore:
«Il volume descrive i mutamenti che hanno avuto luogo nello spirito e nelle idee della scienza tra la pubblicazione del Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo di Galileo (1632) e quella dell'edizione definitiva dei Principia mathematica philosophiae naturalis di Newton (1726).
Esso non vuol essere assolutamente una storia completa e particolareggiata dell'avvento della Rivoluzione scientifica, ma piuttosto un tentativo di caratterizzarne la natura. E se questo volume tratta a fondo le scienze fisiche e matematiche, ciò e dovuto al fatto che i più profondi mutamenti del pensiero si sono avuti in esse e che sono state esse a sollevare le principali questioni sulla comprensione razionale dell'universo. Ho cercato però anche, benché più in breve, di render giustizia al contenuto intellettuale delle scienze descrittive, le quali non avevano ancora raggiunto lo stesso livello di organizzazione ne la stessa efficacia nelle spiegazioni delle scienze fisiche. Non dovremmo certamente dimenticare che il pensiero del Seicento è stato arricchito da una sempre più vasta e più profonda conoscenza della natura.[...]»

A. Rupert Hall, professore di storia della scienza all'Imperial College di Londra, è tra i massimi storici della scienza inglesi. Tra i suoi scritti più importanti si ricordano The Scientific Revolution 1500-1800, di cui è in preparazione in questa stessa collana l'edizione italiana, e Ballistics in the Seventeenth Century. Il prof. Hall è già noto al pubblico italiano quale condirettore della Storia della tecnologia, in 5 voll., Boringhieri, Torino 1961 sgg.

Visualizza indice

Introduzione
Premessa

  1. La scienza in transizione (1630-1650)
  2. La rivoluzione galileiana nella fisica
  3. Il linguaggio della natura
  4. Il metodo della scienza
  5. Firenze, Londra, Parigi
  6. Dall'universo alla cellula
  7. I problemi della materia vivente
  8. Elementi e particelle
  9. La fisica sperimentale
  10. Newton e il mondo delle leggi
  11. L'età di Newton

Epilogo
Bibliografia
Indice analitico

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock