Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Come Fare Cose con le Parole

Titolo originale: How to Do Things with Words

di
Editore: Casa Editrice Marietti
Informazioni: introduzione e cura di Carlo Penco e Marina Sbisà, refazione alla I ed. originale di J.O. Urmson, prefazione alla II ed. originale di Marina Sbisà e J.O. Urmson, traduzione di Carla Villata. - pp. 176, Bologna
Stampato: 2019-01-01
Codice: 978882111206

Insieme al Tractatus e alle Ricerche filosofiche di Wittgenstein, Come fare cose con le parole è uno dei testi che hanno maggiormente influenzato la filosofia del linguaggio nel Novecento. Ricco di forza polemica e di intuizioni geniali, il lavoro di Austin ha segnato una svolta dalla concezione del linguaggio inteso come descrizione del mondo a quella del linguaggio come azione. La sua teoria costituisce ancora oggi uno strumento di classificazione e comprensione non solo per filosofi e linguisti, ma anche per gli studiosi di tante discipline: dalla giurisprudenza all’intelligenza artificiale, dalla sociologia alla teoria della letteratura.

John Langshaw Austin (1911-1960) è il più rappresentativo tra i filosofi analitici di Oxford. Formatosi sui testi di Aristotele, è stato tra i maggiori esponenti della cosiddetta «filosofia del linguaggio ordinario», corrente di pensiero nata tra gli anni '30 e '40 del Novecento, che ha autonomamente sviluppato idee analoghe a quelle diffuse da Wittgenstein a Cambridge nello stesso periodo.

Visualizza indice

Introduzione di Carlo Penco e Marina Sbisà

Bibliografia

Scritti di J. L. Austin

Nota alla traduzione di Carla Villata


Come fare cose con le parole

Prefazione alla I ed. originale

Prefazione alla II ed. originale

  • Lezione I: Performativi e Constativi
  • Lezione II: Condizioni per la felicità dei performativi
  • Lezione III: Infelicità: colpi a vuoto
  • Lezione IV: Infelicità: abusi
  • Lezione V: Criteri possibili per i performativi
  • Lezione VI: Performativi espliciti
  • Lezione VII: Verbi performativi espliciti
  • Lezione VIII: Atti locutori, illocutori e perlocutori
  • Lezione IX: Distinzioni tra atti illocutori e perlocutori
  • Lezione X: «Nel dire...» vs. «Col dire...»
  • Lezione XI: Asserzioni, performativi e forza illocutoria
  • Lezione XII: Classi di forza illocutoria

Appendice

Indice analitico

Note sull'autore

Il volume non è disponibile