La Vera Essenza della Vita (Sadhana)
Titolo originale: Sadhana. The Meaning of Life
di Tagore Rabindranath
Editore: Ugo Guanda Editore
Informazioni: prima edizione, prologo dell'autore, prefazione di Brunilde Neroni, traduzione di Brunilde Neroni, collana: Biblioteca della fenice. - pp. 128, Parma
Stampato: 1988-09-01
Codice: 978887746356
Tra il 1912 e il 1913 Rabindranath Tagore pronunciò per gli studenti di Harward, ideali rappresentanti dell'Occidente le otto conferenze basate sugli insegnamenti della sua scuola di Santiniketan che oggi presentiamo nella traduzione di Brunilde Neroni dall'originale bengali. Questo libro ha il significato di un incontro: il grande poeta indiano, l'autore de Il giardiniere e Gitanjali, si fa interprete della propria civiltà e della propria cultura, isolando alcuni temi fondamentali ed eterni (l'amore, il lavoro, la bellezza) ed esplorandone l'importanza che essi hanno avuto per i due mondi: quello in cui è nato e quello a cui si presenta. Lo fa con una prosa che ha la semplicità dei suoi versi, e che ci offre considerazioni di straordinaria attualità, affidate indifferentemente a una citazione di S. Agostino o a un versetto delle Upaniṣad. La sua voce è quella di una civiltà antica e affascinante, che si è posta le stesse eterne domande dell'Occidente e ha dato risposte complesse e suggestive: nessuno poteva illustrarcele con più suadente autorità di Tagore.
Rabindranath Tagore nacque a Calcutta nel 1861 da una famiglia dell'aristocrazia. Dopo i primi studi, il viaggio in Europa e la scoperta della cultura occidentale all'University College di Londra. Il ritorno in patria segnò l'inizio di un'instancabile attività artistica e di un impegno generoso nella vita pubblica, interrotto, nel 1901, dal volontario esilio di Santiniketan, dove Tagore fondò la sua celebre scuola sperimentale ispirata agli antichi ideali indiani dell'Ashram. Nel 1913 ricevette il Premio Nobel per la letteratura. Morì nel 1941.
Di Tagore Guanda ha pubblicato Fogli Strappati, Immagini dal Bengala (Biblioteca della Fenice), Sissu, Balaka, Ali della Morte, Il Giardiniere e Sfulingo.
Prefazione
- La vera essenza della vita
- Prologo dell'Autore
- La persona e l'universo
- La coscienza dell'anima
- Il problema del male
- Il problema dell'io
- La realizzazione nell'amore
- La realizzazione nel lavoro
- La realizzazione della bellezza
- La realizzazione dell'Infinito
Il volume non è disponibile