Musica e Handicap - Musicoterapia e Tecniche Psicomusicali per l'Integrazione degli Alunni Handicappati
di Zucchini Gian Luigi
Editore: La Scuola Editrice
Prezzo: € 15,00
Informazioni: pp. 160, nn. figure b/n, Brescia
Stampato: 1989-01-01
Codice: 978883508198
Antichissimo è l'uso della musica in funzione terapeutica: ma abbastanza recente lo studio e l'indagine scientifica delle ragioni di tale benefico influsso, Tenendo presenti le più attuali ricerche sull'argomento, il libro sviluppa — corredata da numerosi esempi e percorsi di lavoro un'analisi della musica considerata dal punto di vista terapeutico, soprattutto incentrata su un progetto di recupero pedagogico, dove il rapporto interpersonale e la socializzazione siano obiettivi fondamentali nell'incontro con il bambino handicappato. Non quindi terapia in senso strettamente clinico, ma promozione di interessi, stimolo ad attività singole e di gruppo, proposte per un'espansione ludica che accomuna la musica alla creatività, alla corporeità, al linguaggio grafico e alla drammatizzazione, in una sintesi dei vari dine linguaggi che trovano appunto nell'area del sonoro e dei musicale la loro più ampia espansione.
Nella scuola, oltre che in istituzioni specifiche, le attività suggerite in questo libro possono essere propositive per attività felicemente liberatorie, che possono essere eseguite anche da ragazzi del tutto normali in collaborazione con bambini handicappati, i quali, per mezzo della musica, possono serenamente integrarsi nel gruppo e partecipare con piacere ed entusiasmo alle diverse attività suggerite.
Gian Luigi Zucchini insegna presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi saggi e studi sull'educazione musicale, la musicoterapia, il museo e i beni cuturali, la didattica della poesia, Pubblicista, collabora a varie riviste e a quotidiani.
Parte prima
MUSICA E HANDICAP: GLI ELEMENTI DI UN METODO
CAPITOLO PRIMO
ANALISI DELLA DISCIPLINA: FONDAMENTI EPISTEMO-LOGICI
- La fondazione della disciplina
- Oggetto della ricerca e dello studio
- Natura del contenuto: la musica
- Metodo
CAPITOLO SECONDO
L'AMBITO PEDAGOGICO E I SETTORI D'INTERVENTO
- Il bambino, il gioco, la musica
- Opportunità educative: gli spazi, il materiale
- La formazione degli operatori-educatori
- Musicoterapia e attività psicomusicali. Considerazioni per un rilievo pedagogico della disciplina
Parte seconda
GLI STRUMENTI E LE TECNICHE: PROPOSTE DI LAVORO PER ATTIVITÁ PSICOMUSICALI E TECNICHE ASSOCIATE
CAPITOLO PRIMO
STRUMENTI E MODI
- Motivazioni
- L'osservazione
- Obiettivi educativi
CAPITOLO SECONDO
DAGLI OBIETTIVI ALLA PRATICA DIDATTICA: PROPOSTE DI METODO ED ATTIVITÀ
- Tecniche della respirazione
- Proposte per utilizzare la musica
- In senso terapeutico
- Ritmo - Suono - Movimento
- Improvvisazione e creatività musicale - Uso creativo di strumenti
- Uso specifico della voce - Il canto
CAPITOLO TERZO
IPOTESI PER LA VERIFICA
Parte terza
ALCUNI ESEMPI CASISTICI E SPUNTI DI ORIENTAMENTO DIDATTICO
CAPITOLO PRIMO
LA MUSICA NEI DISTURBI DELL'ORIENTAMENTO SPAZIALE
- Disgrafie, dislessie, disortografie
- Per un'analisi del comportamento musicale
- Alcuni esempi pratici
CAPITOLO SECONDO
IL BAMBINO AUTISTICO E LA MUSICA
- L'«oggetto mediatore»
- I tipi di suono per comunicare
- Il caso di T.
CAPITOLO TERZO
LA MUSICA NELLE NEVROSI E NELLE PSICOSI INFANTILI
- Il caso di P.
- Il caso di A.
CAPITOLO QUARTO
IL BAMBINO CEREBROPATICO E LA MUSICA
- Il caso di W.
- Il caso di B.
CAPITOLO QUINTO
IL BAMBINO AFFETTO DALLA SINDROME DI DOWN E LA MUSICA
- Proposte musicali come stimolo creativo ed espansione affettiva
- Proposte sonore con obiettivi di carattere cognitivo
BIBLIOGRAFIA
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Terapia, Psicoterapia, Psicologia Infantile, Bambini, Educazione, Comunicazione, Socialità,