Documentazione e Biblioteconomia - Manuale per i Servizi di Informazione e le Biblioteche Speciali Italiane
di Autori vari
Editore: FrancoAngeli
Prezzo: € 29,00
Informazioni: a cura di Maria Pia Carosella e Maria Valenti, presentazione di Paolo Bisogno. - pp. 512, 10 illustrazioni b/n f.t., Milano
Stampato: 1989-01-01
Codice: 978882043049
Articolato in dieci capitoli, il manuale tratta dei problemi tecnici relativi alle biblioteche speciali e agli enti di informazione, tenendo costantemente presente gli interessi dell'utente. Locali e attrezzature, acquisizione, ordinamento, ricerca, diffusione e utilizzazione dei documenti 2 delle informazioni, automazione e micrografia, sono alcuni dei principali temi presi in considerazione cui va aggiunto l'esame della "situazione attuale" italiana ed internazionale. Per uno studio più approfondito degli argomenti trattati, ogni capitolo - opera di uno specialista - è corredato da una scelta e aggiornata bibliografia e, ove sia il caso, da esempi pratici, da diagrammi, da illustrazioni. Non manca un utile indice analitico.
Il manuale rappresenta il primo lavoro del genere in lingua italiana, e quasi totalmente di autori italiani, che abbia una certa pretesa di completezza; finora infatti non esistevano che contributi molto parziali, e il ricorso a pubblicazioni straniere. Rispecchiando più da vicino le particolari esigenze del mondo scientifico italiano, il manuale solleciterà quindi l'interesse degli addetti ai lavori - bibliotecari e documentalisti - nonché di tutti coloro che Gebbono affrontare concorsi o esami nel campo dell'informazione. Le competenze professionali dei due curatori del volume si completano. In precedenza hanno già collaborato in articoli specializzati. Inoltre hanno curato la raccolta Progetti di automazione nelle biblioteche italiane, A\B, 1973; hanno partecipato alla stesura della norma UNI 6392/1976 Cataloghi alfabetici di periodici ed hanno collaborato alla traduzione in italiano del volume di R.T. Kimber, "Automazione nelle biblioteche", ISRDS-AIB, 1977.
Maria Pia Carosella, laureata in lettere, all'inizio degli anni '30 è entrata a far parte dell'allora Centro nazionale di documentazione scientifica del CNR, fino a diventarne responsabile nel corso degli anni 60. Attualmente è coordinatore del Reparto Studi sulla documentazione dell'Istituto di studi sulla ricerca scientifica del CNR. Cura, tra l'altro, l'edizione completa italiana CDU, giunta alla fine del 1981 al suo 18° volume, è autrice di articoli specializzati e di relazioni a congressi italiani ed internazionali e pubblica i resoconti della sua esperienza nei Quaderni dell'ISRDS, Dal 1980 è responsabile del CRID (Centro nazionale di riferimento per DIANE) che opera in seno allo stesso Istituto. È membro di comitati e di gruppi di lavoro di enti nazionali ed internazionali del settore documentario: CIDST, FID/CCC, AIB, UNI/ DRD, ecc.... Fa parte del Consiglio scientifico del Bollettino d'informazioni dell'AIB, dove contribuisce regolarmente a varie rubriche. Dal 1973 collabora, per la letteratura italiana, alla sezione 101. Documentation. Sciences de l'information del Bulletin signalètique del CNRS francese.
Maria Valenti, laureata in lettere, ha lavorato per 22 anni nella Biblioteca dell'istituto superiore di sanità fino ad assumerne la direzione. Nel 1973, lasciata questa attività, ha intensificato la sua collaborazione con enti internazionali e nazionali del settore bibliotecario: in particolare con l'IFLA e ancor più con l'AIB. Ha operato in numerosi gruppi di lavoro di quest'ultima associazione. ha fatto parte del suo Consiglio direttivo ed è Stata presidente della Sezione regionale Lazio. Dal 1974 al 1978 ha curato la redazione del Bollettino d'informazioni dell'AIB, arricchendolo di rubriche e di quaderni. Ha pubblicato articoli in altre riviste specializzate italiane ed estere. Negli ultimi anni della sua vita (è scomparsa alla fine del 1979) sempre nell'ambito dell'AIB, ha svolto un intensa attività didattica e di formazione professionale. Ha partecipato ed organizzato numerosi corsi, seminari, convegni di lavoro nel settore bibliografico e biblioteconomico.
Hanno collaborato al manuale i seguenti esperti: Vilma Alberani, Istituto superiore di sanità, Roma; Laurence James Anthony, ASLIB, Londra; Maria Bruna Baldacci, Istituto per l'elaborazione dell'informazione del CNR, Pisa; Ettore Bertazzoni, Glaxo, Verona; Enrico Novari, Istituto di studi sulla ricerca e documentazione scientifica del CNR, Roma; Oreste Porello, CSELT, Torino; Carlo Revelli, Biblioteca Civica, Torino; Matilde Salimei, Istituto di studi sulla ricerca e documentazione scientifica del CNR, Roma; A. Maria Stein, Laboratorio chimico delle dogane, Roma; Claudio Todeschini, IAEA, Vienna; Mirella Vito Colonna, ENCC, Roma; per la parte grafica; Stefano Rocca, Istituto di studi sulla ricerca e documentazione scientifica del CNR, Roma.
La presentazione è opera del prof. Paolo Bisogno, Presidente del Comitato tecnologiche del CNR e direttore dell'Istituto di studi sulla ricerca scientifica del CNR.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Economia, Bibliofilia, Studio Pratica e Ricerca,