Statura Umana - Salvare l'Uomo: Appunti di Umanesimo
Titolo originale: Taille de l'homme
di Ramuz Charles-Ferdinand
Editore: Edizioni Città Armoniosa
Prezzo: € 14,00
Informazioni: traduzione e notizia finale di Franco Fortini, in copertina: particolare di El sueño de la razon produce monstruos di Francisco Goya. - pp. 96, foto b/n f.t., Reggio Emilia
Stampato: 1979-09-01
Codice: 978887001080
In questo saggio sono stati affrontati alcuni temi che lacerano ancora la società. Dopo aver richiamato gli interrogativi fondamentali della vita, il testo diviene una discussione sul comunismo, come esperienza che tenta di ridare statura all'uomo.
«Non si illuda taluno di trovar argomenti per la polemica dell'anticomunismo politico, né per un indugio in quell'umanismo vaporoso che è di tanti uomini di inutile buona volontà. soprattutto, c'é un uomo che dichiara una propria statura, con una fede nei valori che risponde alle nostre ultime, alle nostre più religiose domande» (Franco Fortini nella notizia finale al libro).
è nato nel 1878 a Losanna, dove morì nel 1947.
Fu autore di numerosissime pubblicazioni: romanzi, novelle, saggi e riflessioni. Fu legato da stretta amicizia con Igor Stavinskij, col quale collaborò alla creazione della «Histoire du soldat» (1918).
- Statura Umana
Bibliografia e note
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Umanesimo, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Storia dell'Arte, Cultura, Ideologia, Morale,