La Politica dell'Esperienza - Seguito da l'Uccello del Paradiso
Esiste per caso qualcosa come un uomo normale? imparate a conoscere la vostra pazzia, le vostre nevrosi, e le camicie di forza che la società v'impone! Noi che siamo ancora vivi per metà e abitiamo nel cuore alterato di un capitalismo decrepito, possiamo fare di meglio che riflettere lo sfacelo che è fuori e dentro di noi, e che cantare le nostre tristi canzoni di sconfitta?
di Laing Ronald D.
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Informazioni: terza edizione italiana, introduzione dell'autore, traduzione dall'inglese Aldo Tagliaferri, collana: Feltrinelli UE (Universale Economica) n° 561, titolo originale: The Politics of Experience e The Bird of Paradise, copertina di Silvio Coppola. - pp. 192, Milano
Stampato: 1976-02-01
Codice: 500000005602
Questo è un libro difficilissimo da presentare, è un libro scritto da uno psichiatra, da un uomo politicamente impegnato, da un poeta, da un individuo angosciato e insieme tutt'altro che disposto a vivere nell'angoscia, è un libro scritto all'insegna di questa convinzione: il terribile è già accaduto.
E si veda l'inizio: "Pochi libri possono salvarsi al giorno d'oggi. Del nero su di una tela, del silenzio su uno schermo, un foglio di carta bianco e vuoto, sono forse praticabili; il nesso tra verità e realtà sociale è debole; siamo circondati da pseudo-eventi con i quali ci conciliamo attraverso una falsa consapevolezza, che si adatta a considerarli veri e reali, e persino belli. Nella società degli uomini la verità ormai non consiste tanto in ciò che le cose sono, quanto in ciò che esse non sono. Al lume dell'esiliata verità le nostre realtà sociali appaiono decisamente brutte e la bellezza è quasi impossibile se non è menzogna.
Che fare? Noi che siamo ancora vivi per metà e abitiamo nel cuore, dal ritmo spesso alterato, di un decrepito capitalismo, possiamo fare qualcosa di meglio che riflettere lo sfacelo che è fuori e dentro di noi, e cantare le nostre tristi e amare canzoni di disinganno e di sconfitta?"
Partendo dalla convinzione che non esiste un uomo normale, nel tentativo di fornire una risposta valida alle proprie numerose ed allarmanti domande, Laing, autore di un libro famoso, L'io diviso, analizza le "camicie di forza" che la società borghese impone all'individuo, la distruzione delle "potenzialità umane", la costrizione, la privazione, la scissione, in rapporto con tutte queste sempre più stringenti aberrazioni sociali, il luogo della "pazzia", della droga, dell'impulso alla libertà..."Schizofrenico", egli dice, potrebbe essere semplicemente colui che non è riuscito a sopprimere i suoi istinti normali per conformarsi a una società anormale...
Introduzione
- L'esperienza e le persone
- L'esperienza psicoterapeutica
- La mistificazione dell'esperienza
- Noi e loro
- L'esperienza schizofrenica
- L'esperienza trascendentale
- Un viaggio di dieci giorni
L'Uccello del Paradiso
Il volume non è disponibile
Argomenti: Società, Società Moderna, Politica, Sistemi di Potere, Capitalismo,