Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Orrore nel West End

Secondo quaderno delle memorie inedite del Dr. Watson, il fedele assistente di sherlock Holmes, pubblicate a cura di Nicholas Meyer

di
Editore: Rizzoli
Informazioni: prima edizione, premessa e introduzione dell'autore, traduzione di Attilio Veraldi, collana: La Scala, titolo originale: The West End Horror. - pp. 192, Milano
Stampato: 1977-04-01
Codice: 500000005598

Nel 1976 i lettori furono affascinati dall'incontro di Sherlock Holmes con Sigmund Freud nel romanzo La soluzione sette per cento, uno dei più grandi best-sellers dell'anno. Adesso nell'Orrore nel West End, Nicholas Meyer porta alla luce altri episodi finora sconosciuti sula carriera del famoso detective Sherlock Holmes - episodi narrati esemplarmente dal suo fedele assistente Dr. John H. Watson.
Nel 1895, nell'elegante quartiere di Londra "West end", viene trovato ucciso nel suo appartamento il critico teatrale Jonathan McCarthy; qualcuno lo ha assassinato piantandogli un tagliacarte a forma di pugnale nel petto; queste almeno sono le apparenze; ma chi è l'autore del crimine? Un amico dell'ucciso, il commediografo Bernard Shaw, si reca da Holmes e da watson, ai quali propone di svolgere un'indagine al fine di scoprire l'autore di quel fatto di sangue.
Holmes accetta l'incarico, e nel corso dell'investigazione frequenta l'ambiente teatrale londinese; e, oltre ad approfondire la sua amicizia con Bernard Shaw, col quale ama parlare di letteratura, d'arte e di musica, stringe amicizia con Oscar Wilde e con Bram Stoker autore di Dracula; Scotland Yard crede per un istante che quest'ultimo non sia estraneo all'assassinio, ma certe apparenze non traggono in inganno anche Holmes, per il quale la faccenda è elementare: a Londra c'è un maniaco che si diverte smodatamente tutto qui.

Nicholas Meyer, il giovane autore di questo libro e de La soluzione sette per cento (Rizzoli 1976), ha cominciato a scrivere e a dilettarsi di cinematografia sin dall'infanzia. Dopo essersi occupato di teatro e aver partecipato alla realizzazione del film Love Story, si trasferì a Holliwood e in pochi anni alcuni suoi soggetti sono stati portati sullo schermo. Vive nei pressi di Los Angeles.

Visualizza indice

Premessa
Introduzione

  1. Sherlock Holmes casalingo
  2. Indagini su invito
  3. Il fatto di South Crescent
  4. Un uomo chiamato Bunthorne
  5. L'uomo di vita
  6. Il secondo assassinio
  7. Aggressione
  8. Mama, il granchio e altri
  9. Sullivan
  10. L'uomo dagli occhi castani
  11. Teorie e accuse
  12. Il Parso e Porkpie Lane
  13. Il medico scomparso
  14. Orrore nel West End
  15. Jack Point

Epilogo
Ringraziamenti

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock