Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Lavoro Salariato e Capitale

di
Editore: Editori Riuniti
Informazioni: prima edizione Piccola biblioteca marxista, a cura di Vincenzo Vitello, prefazione di Friedrich Engels, traduzione di Palmiro Togliatti. - pp. 80, Roma
Stampato: 1960-03-01
Codice: 500000005590

Con la scoperta della forza-lavoro, la singolare merce che produce il valore e il profitto capitalistico, Marx spiega in questo famoso scritto i principi su cui è fondata la sua critica della società contemporanea.

Karl Marx (Treviri, 5 maggio 1818 ñ Londra, 14 marzo 1883) è stato un filosofo, economista, storico, sociologo, politologo, giornalista e politico tedesco.
Il suo pensiero, incentrato sulla critica in chiave materialista dell'economia, della società, della politica e della cultura capitalistiche, esercitò un peso decisivo sulla nascita delle ideologie socialiste e comuniste dalla seconda metà del XIX secolo in poi, dando vita alla corrente socioeconomico politica del marxismo.
Teorico della concezione materialistica della storia e assieme al sodale Friedrich Engels del socialismo scientifico, Marx è considerato tra i pensatori maggiormente influenti sul piano politico, filosofico ed economico nella storia dell'Ottocento.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.