Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Qui & Ora - Psicoterapia Autobiografica

Titolo originale: In and Out the Garbage Pail

di
Editore: Sovera Edizioni
Informazioni: prefazione di Edoardo Giusti, traduzione di Layla Sabri, epilogo biografico a cura di Edoardo Giusti e Monica Mursi. - pp. 288, nn. illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 1991-01-01
Codice: 978888511951

Frederick Salomon Perls riconosciuto internazionalmente come fondatore della terapia gestaltica, ispirata ad una filosofia vitale che ha tuttora molti seguaci, Questa opera, Dentro e fuori il bidone della spazzatura (In and Out the Garbage Pail, tit. orig.), vuol essere una autobiografia sui generis, una riflessione disincantata, a volte autoironica, sulla lunga esperienza umana e professionale, sull'incessante, quasi ossessivo sforzo di trovare una soluzione ai problemi che di volta in volta affiorano alla coscienza e di risolvere, attraverso il proprio tormento interiore, i problemi altrui, quelli dei pazienti. Una siffatta impostazione dell'autobiografia spiega l'insolita forma letteraria: un quadro variegato di prosa e di poesia, di spunti teoretici e di storie di casi, di idiosincrasie e di uscite giocose. Il tutto intriso di un profondo sentimento altruistico, mascherato ad arte con poco credibili confessioni di egocentrismo. Il delizioso mosaico di riflessioni e di ricordi dall'esperienza professionale di Perls è, tuttavia, anche fonte di preziose informazioni sulle origini e sugli sviluppi della teoria gestaltica, di sicuro interesse per gli addetti ai lavori.

Frederick S. Perls (Berlino 1893 - California 1970), dopo aver fondato e guidato per molti anni l'Istituto di Psicoanalisi del Sud Africa, fondé nel 1952 l'Istituto di Terapia Gestaltica a New York e nel 1954 l'Istituto di Terapia Gestaltica di Cleveland. Nell'ultimo periodo della sua vita concentrò attenzione soprattutto sull'applicazione dei principi della terapia gestaltica alla pratica educativa. Tra le sue pubblicazioni, alcune tradotte anche in italiano: Gestalt Therapy (1951); Gestalt Therapy Verbatim (1969): The Gestalt Approach and Eye Witness to Therapy (1973); Ego Hunger and Aggression (1974).

Visualizza indice

Prefazione di Edoardo Giusti

Psicoterapia autobiografica

Repertorio fotografico

Epilogo biografico a cura di Edoardo Giusti e Monica Mursi

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock