Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Made in Japan - Autobiografia del Presidente della Sony

Titolo originale: Made in Japan

di
Editore: Edizioni di Comunità
Prezzo: € 29,00

Informazioni: prima edizione, traduzione di Alessandro Sarti. - pp. 358, Milano
Stampato: 1987-05-01
Codice: 978882450398

Quarantuno anni fa, il 7 maggio 1946, una ventina di persone si riunirono in un magazzino devastato dagli incendi nel centro di Tokyo per costituire una nuova società, la futura Sony Corporation. Il fondatore, Masaro Ibuka, aveva trentotto anni; il suo socio, Akio Morita, era allora venticinquenne. Comincia cosi - dal niente, sullo sfondo apocalittico della guerra perduta - la storia della grande multinazionale dell'impero dello yen e dell'uomo straordinario che tuttora ne governa le sorti. Made in Japan è il romanzo appassionante di un'impresa che cresce a dismisura con invenzioni e brevetti azzeccati, mercati conquistati e prodotti realizzati (dal registratore a nastro e il transistor al televisore e il Walkman).
Ma è anche il ritratto freschissimo di un'epoca e un ambiente ricostruiti sul filo delle memorie di una vita.
S'intrecciano così il passato e il futuro, la tradizione e la modernità - come è tipico del dopoguerra giapponese. Quando scoppia la bomba a Hiroshima, Morita è un ufficialetto di marina appena laureato in fisica, ma alle spalle ha una famiglia che da 300 anni produce sake. Senza le quindici generazioni della Ditta Morita ci sarebbe mai stata la Sony Corporation?

Akio Morita è dal 1976 presidente del consiglio d'amministrazione e amministratore delegato della Sony Corporation.

Edwin M. Reingold ha diretto per undici anni l'ufficio di Tokyo del settimanale «Time».

Mitsuko Shimomura è un'autorevole giornalista giapponese, specializzata in politica e affari internazionali.

Visualizza indice

Ringraziamenti

Guerra
Sopravvivenza e speranza

Pace
Comincia una nuova vita

Vendere al mondo
Le tappe del mio apprendimento

A proposito di direzione aziendale
È tutto in famiglia

America e Giappone
Due stili diversi

La concorrenza
Il carburante dell'impresa giapponese

La tecnologia
Un esercizio di sopravvivenza

Il Giappone e il mondo
Tra conflitto e alleanze

Il commercio mondiale
Come evitare la crisi

Libro usato disponibile in copia unica

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Aggiungi al carrello - Add to Cart Modalità di acquisto Torna alla pagina dei risultati
29,00 new EUR in_stock