L'Alcolismo - Patologia e Terapie del Bere
Titolo originale: Alcoholism
di Kessel Neil; Walton Henry
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Prezzo: € 9,00
Informazioni: premessa editoriale di G. M. Carstairs, prefazione degli autori, traduzione dall'inglese di Sandra Bertagnoli. - pp. 184, Milano
Stampato: 1978-05-01
Codice: 500000005543
Sul grave, complesso problema dell'alcoolismo - la cui rilevanza e individuale e sociale a un tempo - questo libro fornisce un quadro drammatico e insieme rassicurante. La drammaticità della situazione in cui l'alcoolista viene a trovarsi può infatti mutarsi nel suo pieno definitivo ricupero qualora l'approccio terapeutico sia giusto e siano disponibili le strutture sanitarie e sociali alle quali il paziente possa far ricorso anche nella fase successiva alla guarigione.
Gli autori, due esperti psichiatri, forti di una particolare esperienza nel campo del trattamento e della cura dell'alcoolismo, scrivono per il lettore comune, e del problema dell'alcoolismo esaminano tutti gli aspetti, da quello psichiatrico, a quello psicologico, a quello sociale. E una trattazione chiara, sintetica, esauriente. Kessel e Walton evitano con scrupolo facili generalizzazioni e non si disperdono in casi particolari; nella loro opera ogni metodo di cura, ogni possibile soluzione del problema, sia |'offerta di un medicinale come l'antabuse o una singolare associazione come quella degli Alcoolisti Anonimi, riceve meditata considerazione.
Neil Kessel è docente di psichiatria e preside della facoltà di medicina dell'Università di Manchester. Dirige il reparto psichiatrico della Manchester Royal Infirmary.
Henry Walton è responsabile del dipartimento psichiatrico dell'Università di Edimburgo e dirige il reparto psichiatrico universitario al Western General Hospital.
Premessa editoriale di G. M. Carstairs
Prefazione
Capitolo primo
Che cos'e un alcoolista?
Capitolo secondo
La natura dell'alcool e i suoi effetti intossicanti
Capitolo terzo
Danni fisici prodotti dall'alcool. Danni cerebrali
Capitolo quarto
L'organizzazione sociale e il bere
Capitolo quinto
La personalità dell'alcoolista
Capitolo sesto
Cause
Capitolo settimo
Tipologia delle abitudini alcooliche
Capitolo ottavo
Stadi dell'alcoolismo
Capitolo nono
La famiglia dell'alcoolista
Capitolo undicesimo
Risultati del trattamento
Capitolo dodicesimo
L'alcoolista astinente
Capitolo tredicesimo
L'alcoolismo come problema di salute pubblica
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Disturbi Psicologici, Disturbi Psico-Somatici, Psico-Patologie, Psicoterapia,