Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

La Mente nella Psicologia Buddhista - Una Traduzione del Testo Tibetano «La Collana della Chiara Comprensione» di Ye-shes rgyal-mtshan

Il netto contrasto con la maggior parte delle teorie occidentali contemporanee, la psicologia buddhista presenta una guida pratica al funzionamento della mente nelle situazioni della vita quotidiana

di
Editore: Ubaldini Editore
Informazioni: premessa di Tarthang Tulku Rinpoche, prefazione e introduzione degli autori, titolo originale: Mind in Buddhist Psychology. - pp. 140, nn. illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 1976-01-01
Codice: 500000005529

Cos’è la mente? Come funziona? Da cosa è costituita la personalità, e che cosa da alla personalità la sua direzione e il suo carattere? Questo libro, impegnato interamente nella ricerca dell'autoconoscenza, è un'opera basilare nella vasta letteratura buddhista Abhidarma, il cui nucleo è ancora difficilmente reperibile nelle lingue occidentali. Esso contiene la traduzione dal tibetano di "La collana della chiara comprensione. Una delucidazione del funzionamento della mente e degli eventi mentali", un testo scritto dal rinomato maestro tibetano del XVIII secolo Ye-she Gyal-tshan.
Stimatissimo per la sua chiarezza e la sua completezza, questo trattato analizza cinquantuno "forze" mentali ed emotive che interagiscono fra loro formando determinati modelli ricorrenti, i quali costituiscono la nostra esperienza. Questa gran quantità di eventi mentali sono accuratamente distinti a seconda che essi siano di sostegno o di ostacolo alla crescita di una personalità sana ed equilibrata, cioè a seconda che conducano a uno sbilanciamento emotivo o alla pace e alla calma. Difatti è attraverso una profonda comprensione del funzionamento di questi eventi che possiamo migliorare la qualità e accrescere la portata della nostra esperienza conscia.
Il Buddhismo ha sempre indicato nella conoscenza empirica, più che nei dogmi, il punto di partenza per la crescita dell'uomo, e ha prestato scarsa attenzione ai sistemi concettuali e ai gruppi di postulati, che restano delle ipotesi da provare, Per questo i metodi psicologici di osservazione buddhisti si occupano dello studio delle potenzialità umane quali esistono al presente, e nel contempo del modo di svilupparle nel futuro.

Herpert V. Guentuer è capo del Dipartimento per gli Studi dell'Estremo Oriente all'Università di Saskatchewan. Eminentemente versato nelle lingue, nelle filosofie e nelle tradizioni più importanti del Buddhismo ha dato un grande contributo alla comprensione del Buddhismo Tibetano in Occidente. Ha pubblicato svariati articoli, libri e traduzioni; tra cui sono com. parsi tradotti nella presente collana Lg vita e l'insegnamento di Naropa, La filosofia buddhista nella teoria e nella pratica, La concezione tantrica della vita.

Leslie S. Kawamura è un monaco buddhista della Scuola della Pura Terra; insegna al Dipartimento per li Studi Religiosi dell'Università di Calgary.

Visualizza indice

Premessa
Prefazione
Introduzione

LA COLLANA DELLA CHIARA COMPRENSIONE

  1. Versi di venerazione e proponimento
  2. Introduzione alla mente e agli eventi mentali
  3. La mente e gli eventi mentali distinti in ragione della loro differenziazione individuale
  4. Mente
  5. Eventi mentali
  6. I cinque eventi mentali onnipresenti
  7. I cinque eventi mentali che determinano l'oggetto
  8. Gli undici eventi mentali positivi
  9. Sei emozioni basilatt
  10. Le quattro variabili
  11. Riassunto per rendere una esperienza vivente ciò che si è ottenuto attraverso l'analisi


Appendice
Bibliogratia
Descrizione delle illustrazioni
Indici analitici

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock