Parole Semi di Vita
Titolo originale: Paroles semences de vie
di Saint-Pierre Elisabeth; Corréard Jacqueline
Editore: Edizioni ARES
Informazioni: presentazione all'edizione italiana di Bruno Giordani, prefazione di Elisabeth Saint-Pierre, prefazione alla seconda edizione francese, introduzione delle autrici. - pp. 144, Milano
Stampato: 1986-11-21
Codice: 500000005523
Parole semi di vita è un libro "sui legami", perchè le parole sono vincoli solidi, durevoli e costruttivi tra la materia e lo spirito, tra la persona e il mondo, e tra la persona e Dio. L'ambiente - il contesto, il clima, le persone le relazioni fra cui l'uomo vive immerso fin dalla nascita - è un intrecciarsi di parole. Parole che possono essere semi di vita o di morte, esprimere l'uomo o sopprimerlo. Jacqueline Corrèard ed Elisabeth Saint-Pierre hanno scritto un'opera che è colma di acume psicologico senza essere un testo di psicologia, che soprattutto è un libro vivo e non spaccia "segreti esistenziali". Ha la forza che alla scienza viene dall'esperienza, dalla vita incarnata in centinaia di uomini e di donne: non è certo per caso che il volume, sempre autore vuole, non immemore - come ricorda Bruno Giordani nella presentazione della logoterapia di Viktor Frankl, acquisti un'efficacia singolare tutte le volte che le autrici scendono ad esempi concreti.
Sbaglia chi pensa che la parola sia solo flatus vocis, vento effimero: perché sulle parole e con esse si costruiscono i legami dell'esistenza. Le parole che pronunciano l'uomo qual egli è ("tutto l'uomo") diventano cosi semi di vita per noi e per gli altri, e consentono di realizzare l'ideale di amore in una vita spirituale che esalta e riassume ogni aspetto dell'umano. La Rivelazione cristiana è parola, Parola amorosa pronunciata per aderire alle mille realtà del mondo. Il miglior complimento che si possa fare a questo libro è riscontrarne la splendida coesione (quasi invisibili i punti di sutura) tra la dottrina cristiana e le realtà più umane e quotidiane: è del resto così anche il rapporto tra la grazia e la natura, espresso al suo vertice nella contemporanea divinità e umanità del Verbo di Dio, Gesù, Parola divina. F un pregio, questo, che rende il volume particolarmente adeguato all'ambiente famigliare e giovanile.
Elisabeth Saint-Pierre, nipote del professor E. Lancereaux, ha intrapreso fin da giovane un profondo lavoro di ricerca, indipendente da ogni moderna scuola di psicologia. Preoccupandosi soprattutto di aiutare altri a risolvere i propri problemi, ha elaborato un proprio metodo formativo in accordo con la dottrina cristiana.
In collaborazione con Jacqueline Corréard, dirige una Scuola di formazione educativa che ha sede a Parigi, e conta altri due centri a Chartres e in Normandia. La loro opera, maturata in una lunga, vasta esperienza di incontri "vissuti", ha un fine preciso: «Cercare di ricostruire in noi legami tra il mondo della carne e il mondo dello spirito, tra noie gli altri, tra noi e Dio» (Harmonie et sèrènitè).
Il pensiero e il lavoro educativo delle due autrici ha trovato espressione in numerose opere. Insieme hanno scritto e pubblicato Lumiere sur ma vie, Tranfiguration de l'homme et bases chrètiennes, A la rencontre du Christ dans son Eglise. Di Elisabeth Saint-Pierre è Armonia e serenità (tr. italiana, Milano 1982), e di Jacqueline Corrèard è Emerger de la sociètè. Dependance ou libertè?
Il volume non è disponibile