Il Codice Perduto di Archimede - La Storia di un Libro Ritrovato e dei Suoi Segreti Matematici
«La matematica è l'ombra del mondo reale, riflessa sullo schermo della ragione.» (Archimede)
di Netz Reviel; Noel William
Editore: Rizzoli
Informazioni: prefazione di William Noel, traduzione di Carlo Capararo, la traduzione del capitolo 11 e dell'Epilogo di Daniele Didero, titolo originale: The Archimedes Codex, in copertina: pagine del codice di Archimede alla luce ultravioletta. - pp. 432, illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 2008-03-01
Codice: 978881702226
Dieci anni fa, il 29 ottobre del 1998, il "New York Times" riportava in prima pagina la notizia della vendita all'asta, da Christie's, di un libro di preghiere medievali. Poco dopo ci si accorse che sotto i versi sacri si celava il più antico manoscritto di Archimede di Siracusa, il testo nel quale il genio del grande matematico dell'antichità aveva concentrato, in parole e in diagrammi, tutta la sua conoscenza. Reviel Netz e William Noel - rispettivamente docente di matematica e conservatore di manoscritti e libri rari -, coinvolti nel progetto di recupero e studio di questo palinsesto dal valore inestimabile, costruiscono un saggio che ha l'andamento del thriller storico, raccontandoci gli entusiasmi e le incertezze del ritrovamento e trasformando la biografi a di Archimede in una narrazione dove i misteri della matematica si fanno avventura del pensiero.
In un momento in cui il termine "codice" ha assunto, anche in letteratura, le valenze più diverse, Il codice perduto di Archimede dimostra che la verità storica e scientifica nascosta in un manoscritto antico può essere molto più affascinante di qualsiasi fantasia.
Reviel Netz, professore di Lettere classiche alla Stanford University, è uno dei massimi esperti di matematica greca e in particolare delle opere di Archimede.
William Noel è il curatore della sezione Manoscritti presso il museo Walters di Baltimora.
Il volume non è disponibile