Infusi e Liquori Casalinghi
Guida alla preparazione familiare d'infusi e liquori. Storia, accorgimenti, ricette sulla tradizione liquoristica casalinga.
di Bergonzini Renato
Editore: Mundici & Zanetti Editori
Informazioni: nei risguardi: «Per fare il Nocino», «Rinfresco Anice Sopraffino», «Altra dose per Nocino», «Per fare il Nocino» da "Ricettario Dose Liquori, 1894" della Ditta Francesco Caselli - Sassuolo. - pp. 220, nn. illustrazioni b/n, Bologna
Stampato: 1990-09-01
Codice: 978887410012
Contiene una breve monografia e ricette sulla consuetudine domestica alla confezione del Nocino.
Renato Bergonzini da anni opera e scrive attingendo a quel vasto serbatoio di memoria storica che é la civiltà enogastronomica della Padania e, più in generale, da quella italica. Laureato in storia medioevale, sa unire il supporto documentaristico agli aspetti della tradizione, della consuetudine e del tramando orale. Sempre attento all'“uomo” che riconosce artefice di se stesso e della storia, ricordandone “percorsi” e “vicissitudini” a formare, nei secoli, trama tenace all'evolversi e perfezionarsi del progressivo tessuto civile. Renato Bergonzini s'é costruita negli anni vasta e tenace fama coi suoi studi sull'“aceto balsamico”, tanto da esser oggi considerato la “voce” più autorevole sull'argomento. I suoi volumi, “L'Aceto Balsamico nella tradizione e nella gastronomia” e “In cucina con l'Aceto Balsamico” sono divenuti nel tempo dei testi indispensabili per la conoscenza e l'utilizzo dello storico condimento. Dai documenti, dalla tradizione e dalla consuetudine ha tratto pure materia per altri argomenti, per il classico infuso familiare “Il Nocino”. Un approfondito lavoro archivistico ha impegnato l'Autore su di un'importante ricerca storica in merito alla “primogenitura” della produzione d'acquavite nel modenese, come pure ad un interessante affresco sui “Cibi tradizionali della montagna”. Saggista ed oratore efficace porta tutt'ora preziosi contributi di conoscenza in articoli giornalistici, pubblicazioni, incontri e dibattiti.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Storia, Storia dei Costumi, Alimentazione, Tradizioni, Tradizioni Popolari,