Approssimazione - Esercizi di Esperienza dell'Altro
di Cassano Franco
Editore: Società Editrice Il Mulino
Informazioni: in copertina: Piero della Francesca, Storia della vera Croce, particolare dell'Esaltazione della Croce. - pp. 164, Bologna
Stampato: 1990-03-01
Codice: 978881502078
Rivitalizzare l'altro, ciò che dice, il modo in cui guarda il mondo, è quello che facciamo continuamente, uno sforzo inevitabilmente intrecciato alla nostra identità.
Il libro si propone di formulare esercizi di autorelativizzazione, di rivolgere cioè lo strumento della relativizzazione contro lo stesso soggetto parlante. La parola-chiave è l'etnocentrismo e il motivo conduttore la critica delle diverse forme che esso può assumere: dall'antropocentrismo al pregiudizio di sesso e di età, all'etnocentrismo culturale, all'egocentrismo.
Attraverso la ricostruzione del modo in cui gli animali, i sessi, le età, le culture, i caratteri e gli individui guardano il mondo si tenta di ricostruire i lineamenti di un'etica dell'approssimazione. I riferimenti sono alle più diverse discipline perchè un solo viaggio interdisciplinare (etologia, antropologia, sociologia, psicologia, letteratura e saggistica, la più varia) può permettere di ricostruire come il mondo appare o sia apparso ai tanti altri del passato o a noi contemporanei. Lo stupore e la meraviglia che conseguono a questo sforzo non sono fini a se stessi ma le materie prime irrinunciabili di un'etica che miri ad approssimare l'uomo all'altro uomo ma anche a tutti gli esseri viventi.
Franco Cassano insegna Sociologia della conoscenza nell'Università di Bari e ha pubblicato fra l'altro Marxismo e filosofia in Italia (De Donato, 1973), Hegel e Weber. Egemonia e legittimazione (De Donato, 1977) con Remo Bodei, Il teorema democristiano (De Donato, 1979) e La certezza infondata (Dedalo, 1984).
- I. - Gli animali
- II. - Le età
- III. - I sessi
- IV. - Le culture
- V. - I caratteri
Il volume non è disponibile