Una Pericolosa Sete d'Amore
Titolo originale: Drinking - A Love Story
di Knapp Caroline
Editore: Edizioni Frassinelli
Prezzo: € 27,00
Informazioni: ringraziamenti prologo e nota dell'autrice, traduzione di Laura Sgorbati Buosi. - pp. XI-260, Milano
Stampato: 1999-03-01
Codice: 978887684558
Per tutti Caroline era una donna di successo, una giornalista affermata e pluripremiata, brillante in società, amata dal suo compagno, stimata dagli amici.
Nel chiuso della sua stanza, dove nessuno la poteva vedere, Caroline beveva. Fino a stordirsi, a perdere contatto con la realtà.
La sua doppia vita è durata vent'anni.
Fino al giorno in cui qualcosa si è rotto...
E Caroline ha cominciato a lottare contro la sua ossessione.
Questa è la sua storia.
«È andata così: mi sono innamorata e poi, visto che quest'amore stava rovinando tutte cio a cui tenevo, ho dovuto rompere.» Inizia cosi la coraggiosa e straordinaria testimnonianza dell'autrice di questo libro che, uscita dal tunnel, può ora fare i conti con i suoi vent'anni di alcol. Si ama la bottiglia come si amano gli uomini sbagliati, l'una e gli altri attraggono terribilmente, e tradiscono, lasciando ancora più sola la loro vittima, in un'impasse emotiva da cui è difficile, ma sempre possibile, uscire. Caroline Knapp non ricorda nemmeno il momento in cui ha incominciato a bere: doveva avere all'incirca quattordici anni. Ha bevuto durante gli studi universitari e durante la brillante carriera di giornalista. L'equazione paura+alcol=coraggio non l'ha mai abbandonata dal primo bacio, al distruttivo legame con Julian, alla storia d'amore con Michael. In pubblico era la figlia irreprensibile, l'amica sempre disponibile e la donna raffinata che non si perdeva gli inviti alla moda, per non dire della professionista stimata dai colleghi, mai mancata un giorno sul posto di lavoro. In privato beveva fino allo stordimento, ritrovandosi ubriaca ogni sera, intrappolata in rapporti affettivi che ne minavano l'autostima finché... ha toccato il fondo, Emotivamente, razionalmente, fisicamente. Come «alcolista efficiente», conosceva bene il suo «scudo liquido» con cui aveva imparato a proteggersi dalle complesse battaglie per crescere, l'irrinunciabile «abalsamo psichico» di fine giornata, ma una sere di ripetute crisi personali ha aperto la via al riscatto dall'alcol e dalla concomitante anoressia. Affamarsi, come ubriacarsi, serviva a rifrangere le emozioni e a tenersi a distanza dai sentimenti, dalla consapevolezza, permettendo cosi alla doppia vita di continuare. Si dipana dunque un implacabile autoesame ora lirico ora dissacrante, scritto con stile impareggiabile, che propone una nuova presa di coscienza di un problema da sempre sommerso e negato. Best-seller negli Stati Uniti, il saggio ha riscosso consensi di critica e pubblico, conquistando tutti per il coraggio morale e l’autenticità delle sue pagine di vita vissuta e per la speranza che accompagna idealmente quanti stanno percorrendo o arriveranno a percorrere prima o poi il difficile cammino di affrancamento da una dipendenza.
Caroline Knapp è nata a Boston nel 1959 ed è cresciuta a Cambridge, dove vive attualmente. Laureata a pieni voti in una prestigiosa università americana, ha lavorato come giornalista, curando una rubrica di costume sul Boston Phoenix e scrivendo articoli apparsi su numerose riviste internazionali. Autrice di alcuni libri, è impegnata da anni nella battaglia degli Alcolisti Anonimi.
Ringraziamenti
Prologo
1. Amore
2. Doppia vita I
3. Destino
4. Fame
5. «In vodka veritas»
6. Sesso
7. Bere da sola
8. Dipendenza
9. Sostituzione
10. Negazione
11. Cedere
12. Una rapida occhiata
13. Doppia vita II
14. Toccare il fondo
15. Aiuto
16. Guarigione
Note
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Biografie, Storie di Vita, Rapporti Affettivi, Relazioni d'Amore, Relazioni Umane, Dolore,