La Kabbalà - Legge e Mistica nella Tradizione Ebraica
Titolo dell'opera originale: La Cabale
di Safran Alexandre
Editore: Carucci Editore
Informazioni: con la collaborazione di Esther Starobinski-Safran, presentazione di Elio Toaff, traduzione di Annetta Levi. - pp. XVI-432, Roma
Stampato: 1981-06-01
Codice: 978888502733
Pochissime sono le opere tradotte in italiano e pochi i saggi sui testi del misticismo ebraico, avversati nel secolo scorso anche da Rabbini in Italia, che in essi vedevano una letteratura estranea alla scienza del giudaismo. In questa seconda metà del ventesimo secolo invece vi è stata una inversione di tendenza, sono state tradotte in italiano e pubblicate varie opere di G. Scholem sulla mistica ebraica ed oggi finalmente vede la luce, in italiano, l'opera fondamentale di Alexandre Safran sulla Kabbalà. È questa un'opera fondamentale ed indispensabile per capire l'unità e la continuità della tradizione ebraica, della quale è parte integrante la Kabbalà, che per la sua aspirazione all'assoluto e la sua ricerca del contatto divino, merita, senza dubbio, di essere chiamata una mistica. Ma è prima di tutto, una manifestazione creatrice dello spirito ebraico, per dirla con le parole stesse dell'Autore.
Alexandre Safran, il celebre Rabbino di Ginevra, è anche autore di moltissimi saggi in ebraico ed in altre lingue, che trattano tutte le manifestazioni della spiritualità ebraica. In questa sua opera principale egli ci appare originalissimo pensatore di sconfinata erudizione e profondità. Apprezzato in tutto il mondo per la serietà ed il rigore dei suoi scritti, egli ha colmato con questo libro il vuoto e la disinformazione esistenti oggi sulla Kabbalà. (dalla presentazione di Elio Toaff)
Il volume non è disponibile
Argomenti: Cabala Ebraica, Ebrei, Ebraismo, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici, Misticismo,