Paura, Panico, Fobie - La Terapia in Tempi Brevi
di Nardone Giorgio
Editore: Ponte alle Grazie
Informazioni: quarta ristampa, prefazione di Paul Watzlawick, introduzione di Allessandro Salvini, in copertina: Francesco Clemente, Smoke in the Room, 1983. - pp. 206, Milano
Stampato: 2007-02-01
Codice: 978887928466
Il testo propone un modello di intervento sui problemi personali e interpersonali che si è rivelato un'efficace alternativa alle tradizionali terapie psicanalitiche e farmacologiche. Il risultato di una ricerca-intervento su 150 casi durata sei anni che ha condotto alla formulazione di una teoria innovativa sulla formazione e persistenza dei disturbi fobico-ossessivi, in cui si fa ricorso a tecniche di suggestione ipnotica e trabocchetti comportamentali che aggirano la resistenza al cambiamento del paziente. "Questo libro è di grande utilità per lo specialista di settore. Tuttavia, essendo scritto in uno stile chiaro e accessibile, lo ritengo consigliabile anche al lettore non specialista che potrà trovare affascinante e simpatico rilevare come complicati, annosi e sofferti problemi quali sono le forme gravi di paura non richiedano obbligatoriamente altrettanto complicate, annose e sofferte soluzioni".
Giorgio Nardone, fondatore insieme a Paul Watzlawick, di cui è l'unico diretto allievo ed erede, del Centro di Terapia Strategica di Arezzo (ove svolge la sua attività di Psicoterapeuta e coach) è considerato la figura di maggior spicco della tradizione della scuola di Palo Alto.
Egli è internazionalmente riconosciuto tanto per la sua creatività che per il suo rigore metodologico. Sintesi questa tra "l'artista" e lo "scienziato" che gli ha permesso di creare decine di innovative tecniche terapeutiche e di formulare protocolli di trattamento specifico alcuni dei quali veri e propri "best practice" della psicoterapia come nel caso dei disturbi fobici ossessivi e compulsivi e dei disordini alimentari. Oltre all'ambito clinico le sue ricerche e attività sono rivolte alla Comunicazione ed al Problem Solving Strategico applicato ai contesti manageriali ed alla performance artistica e sportiva. Le sue formulazioni teoriche applicative sono ritenute una vera e propria "Scuola di Pensiero" a cui si ispirano studiosi e professionisti in tutto il mondo. Da decenni tiene conferenze e seminari specialistici e ha presentato sino ad ora il suo lavoro in oltre 36 differenti paesi.
Prefazione
Introduzione
- La struttura del libro
- Breve storia della ricerca-intervento
- Capitolo primo. Definizione del problema e delle metodologie
- Capitolo secondo. Formazione e persistenza dei disordini fobici
- Capitolo terzo. Cambiamento e soluzione
- Capitolo quarto. Efficacia ed efficienza del trattamento
- Capitolo quinto. L'approccio strategico in relazione ad altri modelli di psicoterapia
Epilogo. Le controindicazioni
Studio di due casi clinici
Bibliografia
Il volume non è disponibile
Argomenti: Scienze Psichiche, Scienze Umane, Psiche, Psico-Patologie, Psicoanalisi, Psicologia,