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Mezzi di Comunicazione e Modernità - Una Teoria Sociale dei Media

Titolo originale: The Media and Modernity. A Social Theory of the Media

di
Editore: Società Editrice Il Mulino
Prezzo: € 29,00

Informazioni: prefazione e introduzione dell'autore, traduzione di Paola Palminiello. - pp. 372, Bologna
Stampato: 2002-02-01
Codice: 978881506567

La nascita e lo sviluppo dei mezzi di comunicazione si intrecciano strettamente alle principali trasformazioni culturali e istituzionali del mondo moderno. I media creano nuove forme di azione e di interazione sociale non più legate alle relazioni "faccia a faccia " o alla condivisione di uno stesso ambiente, trasformando, al tempo stesso, la struttura spaziale e temporale all'interno della quale si costituiscono e si diffondono le forme simboliche. Dall'invenzione della stampa fino all'emergere delle reti di comunicazione globale, Thompson traccia un quadro storico e teorico dei mutamenti che lo sviluppo dei media ha portato nella vita sociale. Le modalità con cui l'individuo si rapporta alla vita quotidiana sono fortemente orientate dalla trasformazione del valore e del ruolo della tradizione, dal cambiamento nell'esercizio e nel controllo del potere, dalla ridefinizione della dicotomia pubblico-privato. Mettere a punto una teoria sociale dei media significa analizzare il senso che tali trasformazioni assumono sia nell'ambito dell'esperienza personale e del processo di costituzione dell'identità, sia in quello pubblico e politico. Una stimolante interpretazione degli aspetti distintivi della modernità e delle questioni etiche, politiche e sociali sollevate dallo sviluppo dei media.

John B. Thompson insegna Sociologia nell’Università di Cambridge. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo lo studio su Ricoeur e Habermas «Critical Hermeneutics» (Cambridge University Press, 1981), «Studies in the Theory of Ideology» (Polity, 1984) e «Ideology and Modern Culture» (Polity, 1990).

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Prefazione
Introduzione


I. Comunicazione e contesto sociale

  • Azione, potere e comunicazione
  • L'uso dei mezzi di comunicazione
  • Alcune caratteristiche della «comunicazione di massa»
  • La organizzazione di spazio e tempo
  • Comunicazione, appropriazione e vita quotidiana

II. I media e lo sviluppo delle società moderne

  • Alcune caratteristiche istituzionali delle società moderne
  • Comunicazione, mercificazione e la nascita della stampa
  • La nascita del commercio delle notizie
  • La teoria della sfera pubblica: una valutazione preliminare
  • Lo sviluppo dell'industria dei media: uno sguardo d'insieme

III. La nascita dell'interazione mediata

  • Tre tipi di interazione
  • L'organizzazione sociale della quasi-interazione mediata
  • Azione a distanza I: agire per altri lontani
  • Azione a distanza II: azione di risposta in contesti lontani

IV. La trasformazione della visibilità

  • Pubblico e privato
  • Il pubblico senza luogo: la nascita della pubblicità mediata
  • Il controllo della visibilità
  • I limiti del controllo: gaffe, scandali e altre fonti di guai

V. La globalizzazione della comunicazione

  • L'emergere di reti di comunicazione globali
  • La comunicazione globale oggi: una visione d insieme
  • La teoria dell'imperialismo culturale: un riesame
  • Diffusione globale e appropriazione locale: verso una teoria della globalizzazione dei media

VI. Nuovi approdi della tradizione

  • La natura della tradizione
  • La tradizione e i media I: la tradizione distrutta?
  • La tradizione e i media II: la tradizione dislocata
  • Popolazioni che emigrano e tradizioni nomadi: alcune fonti del conflitto culturale

VII. Il sé e l'esperienza in un mondo mediato

  • Il sé come progetto simbolico
  • Intimità non reciproca a distanza
  • Il dissequestro dell'esperienza e la sua mediatizzazione
  • Nuove opportunità, nuovi fardelli: vivere in un mondo mediato

VIII. Reinventare la sfera pubblica

  • La sfera pubblica oltre lo stato
  • La visibilità oltre il locale
  • Verso una democrazia rinnovata
  • Verso un'etica della responsabilità globale

Il volume è disponibile in copia unica

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

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