I Cani non Mentono sull'Amore - Riflessioni sui Cani e sulle loro Emozioni
Titolo originale: «Dogs Never Lie About Love. Reflections on the Emotional World of Dogs»
di Masson Jeffrey Moussaieff
Editore: Baldini&Castoldi
Prezzo: € 21,00
Informazioni: prefazione all'edizione italiana di Marco Poli, traduzione di Lidia Perria, illustrazioni di Erika Guidi. - pp. 288, Milano
Stampato: 1997-11-01
Codice: 978888089341
La vita di chi vive con un cane è arricchita ogni giorno da affetto e amore incondizionati, e dalla sincera devozione di questi amici a quattrozampe, che sembrano avere la capacità di intuire e comprendere a fondo le nostre emozioni. Noi, d'altro canto, sappiamo ben poco delle loro emozioni. In questo nuovo libro, Jeffrey Masson, il discusso e controverso ex-psicoanalista, autore del best-seller mondiale Quando gli elefanti piangono sulle emozioni negli animali selvatici (giunto ormai alla sesta edizione per Baldini&Castoldi) si dedica esclusivamente ad esplorare il ricchissimo universo interiore dei «nostri migliori e più sinceri amici», e ci guida alla scoperta dell'incredibile complessità della loro vita emotiva, attingendo ai miti, alla letteratura e ai vari studi scientifici, ma soprattutto alle storie e agli aneddoti offerti da addestratori e amanti di cani di tutto il mondo.
I veri protagonisti del libro sono però i tre cani dell'autore, Sasha e Rani, il cui comportamento, amorevole e allo stesso tempo misterioso, serve da spunto e ispirazione per affrontare i più svariati argomenti - da emozioni come la gratitudine, la compassione, la solitudine e la delusione, fino al mondo in cui i cani sognano, percepiscono le altre specie (esseri umani inclusi), o utilizzano il loro formidabile olfatto. Spazzati via i luoghi comuni sul comportamento animale, Masson ci porta dritto al centro del mondo emotivo dei cani, alla loro «emozione per eccellenza»: l'amore. Proprio come i cani che ama, Masson lo catturerà per il divertente, a tratti sorprendente, ma sempre attendibile e documentato racconto delle sue scoperte, e permetterà agli amanti di cani di tutto il mondo di comprendere meglio i lori affettuosi compagni.
«[...] Il nostro cane ci ama davvero al di la di ogni aspettativa, di ogni misura, dei nostri meriti, addirittura più di quanto ci amiamo noi stessi.»
Il nuovo libro dell'autore del best-seller internazionale Quando gli elefanti piangono, uscito nel 1996 per Baldini&Castoldi e giunto ormai alla sesta edizione.
Chiunque ami i cani e conosca la gioia che ci da sapere di essere amati da un cane, divorerà questo libro. (Jane Goodall)
Siamo tutti debitoria Jeffrey Masson per aver affrontato con tanta serietà, coraggio e amore, l'argomento delle emozioni dei cani. (Elizabeth Marshall Thomas, autrice de La vita segreta dei cani)
I cani non mentono sull'amore, e jeffrey Masson non mente sulla vita emotiva dei cani. (Roger Caras, Lega perla Difesa dei Cani USA)
Prefazione all'edizione italiana di Marco Poli
Ringraziamenti
Prefazione
Alla ricerca delle emozioni e dei sentimenti nei cani
- Riconoscere le emozioni nei cani
- Per quale motivo amiamo teneramente i cani
- L'emozione principe nei cani: l'amore
- Lealtà ed eroismo fra i cani
- I cani fiutano cid che noi non possiamo vedere
- Sottomissione, dominanza e gratitudine nei cani
- La grande paura dei cani: solitudine e abbandono
- La compassione, essenza della vita interiore del cane
- Dignità, umiliazione e delusione nella vita dei cani
- Che cosa sognano i cani?
- Natura contro educazione: cani che giocano e lavorano
- Cani e gatti
- Cani e lupi
- L'aggressività nei cani: reale o simulata?
- Restare soli; la malinconia nei cani
- Pensare da cani
Conclusioni
Alla ricerca dell'anima del cane
Note
Bibliografia
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Animali, Etologia, Zoologia, Indagine Psicologica, Comportamento,