Padre Pio e i Papponi di Dio
di Cirri Luciano
Editore: Edizioni del Borghese
Informazioni: pp. 244, Milano
Stampato: 1963-09-01
Codice: 500000005436
Un uomo come Padre Pio, che porta ai nostri giorni razionali e scettici la sanguinosa e dolcissima testimonianza delle stimmate, è certamente un personaggio scomodo per i suoi contemporanei; non è quindi strano che contro di lui, in piena euforia modernista, alcuni uomini della Chiesa abbiano rispolverato i più atroci e duri sistemi di persecuzione medioevale.
In questo libro vengono rievocata tali persecuzioni e vengono attentamente valutati, e documentati, i loro moventi.
Padre Pio è stato calunniato, imprigionato, umiliato e derubato da alcuni sacerdoti che si rifiutano di accogliere il suggestivo, sommesso e vigoroso messaggio della sua presenza in questi anni. Egli non ha altro che sangue da offrire ai suoi persecutori. Ma d'altro che di sangue hanno bisogno costoro: a loro servono milioni e miliardi, per sanare le paurose situazioni create dal crollo del «banchiere di Dio» Giambattista Giuffré.
Questo libro sembra un romanzo, tanto assurdi e complessi sono gli episodi della vicenda amarissima di un frate che sembra esistere, ormai, soltanto per calamitare l'odio dei «preti sbagliati» e l'amore di tante anime che, per lui, hanno saputo ritrovare se stesse. Ma i sensazionali documenti raccolti da Luciano Cirri dimostrano che questo non è un romanzo, ma una matta storia del nostro tempo che rifiuta di ricordare il Paradiso e inventa ogni giorno nuovi inferni per la propria lunga dannazione.
Dello stesso Autore: «Stupidario parlamentare» - Ed. del Borghese.
CAPITOLO PRIMO
Uno come Padre Pio
CAPITOLO SECONDO
L'amor canonico
CAPITOLO TERZO
Gli anni della tregua
CAPITOLO QUARTO
Nostro frate miliardo
CAPITOLO QUINTO
Gli orfani pugliesi di Giuffré
CAPITOLO SESTO
Il menestrello dello «scisma»
CAPITOLO SETTIMO
I giorni della rabbia a Padova
CAPITOLO OTTAVO
I registratori del sacrilegio
CAPITOLO NONO
Una «visita» per un alibi
CAPITOLO DECIMO
Una cortina di solitudine
CAPITOLO UNDICESIMO
«Non ne posso più»
Bibliografia
Il volume non è disponibile