Volario - Simboli, Miti e Misteri degli Esseri Alati: Uccelli, Insetti, Creature Fantastiche
di Cattabiani Alfredo
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: introduzione dell'autore. - pp. 624, numerose tavole a colori e b/n f.t., Milano
Stampato: 2001-10-01
Codice: 978880449876
Volario è un viaggio fantasmagorico, attraverso il tempo e lo spazio, alla scoperta di miti, simboli, leggende, proverbi, feste, opere letterarie e figurative ispirate dagli esseri alati; un viaggio in cui, uno dopo l'altro, si aprono davanti agli occhi del lettore scenari fantastici di dei, uomini e creature immaginarie, e in cui si intrecciano osservazioni naturalistiche e rievocazioni storiche, tradizioni popolari e considerazioni filosofiche. Tra colibrì, farfalle, ippogrifi e vampiri, Alfredo Cattabiani situa così ogni simbolo nel contesto suo proprio offrendo, grazie ai numerosi esempi tratti dalle arti figurative, la possibilità di interpretare correttamente quadri, sculture, emblemi, rappresentazioni religiose e raffigurazioni architettoniche. E ci offre un'opera unica, improntata da un amore «religioso» per l'universo animale, che è anche una straordinaria miniera di fiabe e leggende che hanno per protagonista-il mondo alato.
Alfredo Cattabiani (1937-2003), studioso di storia delle religioni, di simbolismo e di tradizioni popolari, è stato direttore editoriale di tre case editrici dal 1962 al 1979 e ha collaborato a vari quotidiani e periodici italiani e stranieri. Autore di numerosi saggi e volumi, nella collezione Oscar ha pubblicato: Florario (1998, premio Scanno 1997), Planetario (2001) e Lunario (nuova edizione ampliata 2002). Ha inoltre tradotto 0 curato opere di Antonio Rosmini, Joseph de Maistre, Simone Weil, Georges Bernanos, Jules Barbey d'Aurevilly, Pierre Drieu La Rochelle e Baltasar Gracián.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Animali, Zoologia, Simbolismo Animale, Magnetismo Animale, Segni e Simboli, Simbolismo, Misteri, Miti, Leggende,