I Sei Numeri dell'Universo - Le Forze Profonde che Spiegano il Cosmo
Nell'immensità del cosmo, dove la scienza incontra la filosofia, la chiave dei misteri sull'origine del mondo e sulla nostra esistenza.
di Rees Martin
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 24,00
Informazioni: prima edizione, prefazione dell'autore, traduzione di Emilio Diana, titolo originale: Just Six Numbers. - pp. 256, illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 2002-09-01
Codice: 978881786756
È possibile che sei semplici numeri, sei costanti universali, diano conto dell'infinita varietà e della stupefacente complessità del cosmo? Il grande astrofisico Martin Rees ci mostra che non soltanto ciò è possibile, ma che in quei sei numeri sono scritti la storia, la struttura e il futuro dell'universo, e che perfino la comparsa della vita sulla terra, e dunque la nostra stessa esistenza, non sarebbe concepibile se uno solo di quei valori numerici, definiti nell'istante che segnò la nascita del mondo, fosse differente. I sei numeri dell'universo ci introducono così ad alcune delle questioni più profonde su cui si interroga oggi la scienza. Come può, da quel singolo evento di “creazione” che fu il big bang, aver avuto origine un universo che contiene cento miliardi di galassie, e altrettante stelle in ciascuna galassia, e - attorno a una di queste stelle - un pianeta che ospita la vita, e fra le forme di vita che popolano quel pianeta esseri capaci di interrogarsi su tutto questo? Quali sono le leggi fisiche che governano un tale universo e quale il suo destino finale? E il fatto che, fra infinite possibilità, la combinazione di quei sei numeri sia l'unica da cui poteva scaturire un mondo in grado di ospitarci comporta necessariamente l'intervento creativo di un demiurgo, oppure suggerisce l'esistenza di infiniti universi alternativi, ciascuno corrispondente a un diverso sestetto di valori numerici? Conciliando il rigore scientifico con un linguaggio comprensibile a tutti, I sei numeri dell'universo ci conduce a esplorare i nuovi territori della cosmologia alla ricerca delle risposte. E se sei numeri formano la mappa per trovarle, la prosa lineare e accattivante di Rees è lo strumento che permette anche al lettore meno esperto di decifrare quella mappa. Dalle tre dimensioni dello spazio al valore della costante cosmologica, introdotta per la prima volta da Einstein, attraverso le pagine del libro i numeri dell'universo ci si rivelano in tutto il loro fascino, smentendo una volta per tutte la presunta aridità di una descrizione matematica del mondo.
“Un meraviglioso piccolo libro.” (Richard Bernstein, The New York Times)
“Martin Rees ci regala una grandiosa visione del modo di funzionare dell'universo.” (Simon Singh, autore dell'Ultimo Teorema di Fermat)
Sir Martìn Rees è uno dei più eminenti astrofisici teorici della nostra epoca. All'attività scientifica affianca da sempre quella dell'insegnamento, sia a livello accademico (è docente all'Università di Cambridge) sia per il grande pubblico. Di lui sono già stati pubblicati in Italia L'attrazione fatale della gravità. I buchi neri dell'universo (scritto con Mitchell Begelman, Zanichelli 1997) e Prima dell'inizio. Il nostro universo e gli altri (Cortina 1998).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Universo, Universo Celeste, Esistenza, Natura, Futuro, Scienza, Filosofia, Metafisica,