Rinnovamento e Potenze delle Tenebre
Orientamenti teologici e pastorali - Quarto «Documento di Malines»
di Suenens Léon-Joseph
Editore: Edizioni Paoline
Informazioni: in copertina: Pinnacolo del Tempio di Gerusalemme (cfr. Mt 4,5). - pp. 152, Roma
Stampato: 1982-11-01
Codice: 978882150558
Dei non pochi libri usciti dalla penna di Léon-Joseph Suenens (soltanto le Edizioni Paoline italiane gliene hanno pubblicati dodici in complessive 39 edizioni) «questo - ci confidava il Cardinale belga - è il più importante che abbia mai scritto». Si tratta di Rinnovamento e Potenze delle tenebre - il prestigioso quarto «documento di Malines» - col sottotitolo: «Orientamenti teologici e pastorali».
Di questa coraggiosa presa di posizione su un tema tanto dirompente - e già tradotta in 5 lingue - «Famiglia Cristiana» (20 giugno '82) commentava: «Per il Cardinale, d'accordo con la Rivelazione e la tradizionale dottrina della Chiesa, il diavolo è una realtà personale. Senza interrogativi. Suenens ha premura però di mettere in guardia il Rinnovamento carismatico dall'abuso del carisma della guarigione spirituale e soprattutto di una sua sottospecie: "la liberazione dai demoni". Si mostra preoccupato della credulità serpeggiante in certi ambienti carismatici, anche cattolici, che presentano una "demonologia" esasperata. Ci sono molti rischi: dell'esoterismo all'implicita negazione della libertà dell'uomo e, quindi, della sua responsabilità. il Cardinale richiama perciò la dottrina della Chiesa in materia e ricorda che, anche in questo campo, il carisma del "discernimento" Cristo l'ha affidato ai vescovi».
Il cardinale Léon-Joseph Suenens è nato a Ixelles (Belgio) Il 16 luglio 1904. Ha fatto i suoi studi nella Pontificia Università Gregoriana (Roma, dal 1921 al 1929), ove conseguì la laurea In teologia e filosofia e Il baccellierato in diritto canonico. Ordinato sacerdote nel 1927, professore di filosofia nel Seminario di Malines nel 1930, diventa vice-rettore dell'Università Cattolica di Lovanio nei 1940. Nel 1945 è nominato vicario generale e vescovo ausiliare del cardinale arcivescovo di Malines, al quale succede nel 1961 con il titolo di arcivescovo di Malines-Bruxelles. Papa Giovanni XXIII Io crea cardinale nel concistoro del 19 marzo 1962. Moderatore nel Concilio Vaticano II e presidente della Conferenza Episcopale Belga, nell'ottobre del 1979 rinunzia alla sede arcivescovile di Malines-Bruxelles.
Dei suoi numerosi e apprezzati scritti le Edizioni Paoline hanno pubblicato in versione italiana: Una martire dell'amore (1956); Nuove dimensioni dell'apostolato della Suora (1964, 4ᵃ ed.); Edel Quinn un'eroina dell'apostolato (1966, 4ᵃ ed.); Amore e padronanza di sé (1967, Sa ed.); Corresponsabilità nella Chiesa d'oggi (1968); Santità e vita nel mondo (in collaborazione, 1968, 2ᵃ ed.); Lo Spirito Santo nostra speranza (1976, 4ᵃ ed.); Vita quotidiana vita cristiana (1978, 12ᵃ ed.); Ecumenismo e rinnovamento carismatico (1979), Rinnovamento nello spirito e servizio dell'uomo (in collaborazione con Helder Câmara, 1979); Chi è costei? (1980, 3" ed.). Ricordiamo anche il lungo servizio apparso su Famiglia-Mese (mensile di ”Famiglia Cristiana", giugno 1969), dal titolo L'unità della Chiesa nella logica del Vaticano II.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Teologia, Teologia Cristiana, Storia della Chiesa, Cattolicesimo, Sistemi di Potere, Fede, Ideologia,