Anima Amica - Anam Ċara - Il Libro della Saggezza Celtica
di O'Donohue John
Editore: TEA - Tascabili degli Editori Associati
Informazioni: prologo dell'autore, traduzione di Annalisa Agrati. - pp. 202, Milano
Stampato: 2000-05-01
Codice: 978887818708
Gli antichi celti possedevano un senso molto raffinato e profondo dell'amicizia, che esprimevano attraverso l'immagine sublime dell'anam ċara. Anam in gaelico designava l'anima; mentre ċara l'amico. L'anam ċara, quindi, era l'anima-amica, una persona speciale a cui poter svelare i segreti più intimi della propria vita e con cui sancire un legame spirituale eterno.
Prendendo ispirazione da questo antico concetto, John O'Donohue ci accompagna in un meraviglioso viaggio fra i tesori della sapienza celtica, alla scoperta di un patrimonio spirituale e culturale vastissimo che tanto ha influenzato il nostro modo di pensare e di sentire.
Esplorando temi fondamentali quali il mistero dell'amicizia, la sublimità dei sensi, la pienezza della solitudine, la vecchiaia come raccolto interiore, questo libro ci colma delle ricchezze della spiritualità celtica, spalancandoci gli orizzonti dell'immaginario irlandese, con le sue straordinarie intuizioni, i suoi racconti e il suo folklore.
John O'Donohue, prete cattolico irlandese, teologo, poeta e studioso di misticismo, ha pubblicato numerosi saggi di carattere filosofico. Attualmente vive in Irlanda e tiene conferenze e seminari negli Stati Uniti e in Europa.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Antichità, Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Saggezza, Civiltà Celtica,