1854-1915 Cronaca Fotografica del Genocidio delle Nazioni Indiane d'America
La prima edizione di questo volume è apparsa come numero monografico della rivista "Il Diaframma Fotografia Italiana"
di Schwarz Angelo
Editore: Priuli & Verlucca Editori
Informazioni: collana: Storia e critica della fotografia, direttore di collana Angelo Schwarz, grafica: Aldo Vercelli. - pp. 128, nn. illustrazioni b/n, Ivrea
Stampato: 1980-11-01
Codice: 500000005397
Note: Questa gente è così docile e pacifica che giuro alle Vostre Maestà che non vi è al mondo una nazione migliore. Essi amano i loro vicini come se stessi e i loro discorsi sono sempre dolci e gentili, e accompagnati da un sorriso. (da una lettera di Cristoforo Colombo al Re e alla Regina di Spagna)
Gli Indiani chiamavano i fotografi "predatori-della-piccola-ombra". Vance, Watkins, Cavalho, Huffman, Sullivan, Melander, Curtis, Vroman, Jackson, Soule, Hillers, Russel, Smith, Shindler, Heller, Brady, Johnston, sono alcuni dei fotografi della lunga notte della conquista del west; di essi in questo libro, si presentano alcune tra le immagini più significative. Un libro di fotografie, non un album, dove si racconta con le immagini e un testo puntuale la storia di un genocidio, quello delle nazioni degli Indiani del Nord America tra il 1854 e il 1915.
Angelo Schwarz: Nato a Torino nel 1944. Giornalista, è stato prima redattore e poi capo redattore della rivista "Il Diaframma Fotografia Italiana). Attualmente collabora a "Il Diaframma" ed è direttore della Rivista di storia e critica della fotografia". Nel 1978 gli è stato affidato l'insegnamento di "Composizione della stampa: aspetti estetici" nella Scuola di Scienze e Arti nel Campo della Stampa del Politecnico di Torino e il "Corso monografico di fotografia" all'Istituto Superiore Industrie Artistiche di Urbino. Insegna "Teoria e metodo dei mass-media" all'Accademia di Belle Arti di Urbino.
- Il grande paese
- Pionieri al collodio umido
- L'Ovest dell'uomo rosso
- I cacciatori del piano
- Pastori, cacciatori, raccoglitori e coltivatori del Sud-Ovest
- Pescatori e raccoglitori del Pacifico
- La corsa all'Impero
- L'unico indiano buono è l'indiano morto
- Arrivano i nostri
- I sopravvissuti
Il volume non è disponibile