I Sette Peccati della Memoria
Come la mente dimentica e ricorda
di Schacter Daniel L.
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: prima edizione, introduzione dell'autore, traduzione di Cristiana Mennella, collana: Saggi. - pp. 316, illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 2002-03-01
Codice: 978880450335
Un appuntamento dimenticato, un oggetto introvabile finito chissà dove, un nome che sfugge durante una presentazione, un episodio solo pensato e invece confuso con un fatto avvenuto, qualcuno che ci saluta e che ci sembra di non aver mai visto prima: gli scherzi della memoria possono diventare un autentico tormento. Specialmente se non riusciamo a capirne la dinamica e non sappiamo come difenderci.
Daniel L. Schacher, studioso di psicobiologia mnestica, affronta in questo libro l'ostico e interessante tema dei vizi della memoria che, proprio come i sette peccati capitali, sono parte integrante della nostra esistenza. I primi tre sono peccati di omissione: la labilità legata al trascorrere del tempo, la distrazione che interferisce con la registrazione di un'informazione rendendola inaccessibile quando serve, il blocco nei confronti di una parola o di un nome che sappiamo di aver codificato. Gli altri sono peccati di commissione: l'errata attribuzione quando riconduciamo un ricordo al contesto sbagliato, la suggestionabilità quando subiamo l'intrusione di falsi ricordi e la distorsione quando riscriviamo il passato basandoci sulle convinzioni presenti. Il settimo, la persistenza, riguarda la rievocazione ossessiva di episodi che, per quanto vogliamo, non riusciamo a dimenticare. Malgrado i problemi che possono creare, spiega però l'autore, gli errori sono un effetto-limite delle proprietà adattive dell'uomo, le quali rappresentano di norma una risorsa indispensabile per la nostra sopravvivenza. Per illustrare questo tipo di disturbi, Schacter ricorre a casi famosi (Clinton-Lewinsky) o a episodi di vita quotidiana ("cercavo gli occhiali e li avevo sul naso", "ce l'ho sulla punta della lingua"), o, ancora, a situazioni emerse nelle più moderne ricerche sperimentali. Per esempio, la distrazione che affligge una campionessa di memoria e la rende schiava dei Post-it o quella della violinista che posò uno Stradivari sul tettuccio dell'auto e mise in moto. Nella sua analisi, l'autore si avvale di studi condotti con le tecniche più avanzate, come le bioimmagini, che mostrano l'attività cerebrale durante la formazione e la reintegrazione dei ricordi. Le vicende e le scoperte scientifiche raccontate nei Sette peccati della memoria offrono una prospettiva nuova e affascinante sul nostro cervello e su quella che in generale consideriamo la nostra mente e fanno di questo libro un'opera innovativa che rassicurerà tutti, dai ventenni preoccupati di non essere al passo con la mole di impegni, ai figli del baby boom che interpretano ogni piccola distrazione come avvisaglia del morbo di Alzheimer, agli anziani angosciati dl dilagare dell'oblio.
"Acuto e poetico della natura umana. Daniel L. Shacter ha realizzato una potente e originale sintesi degli studi in corso sulla memoria, e un'intensa evocazione del suo "fragile potere" in un'opera autorevole e godibile al tempo stesso." (Oliver Sacks)
"In larga misura siamo ciò che ricordiamo. I sette peccati della memoria sono l'avvincente e stimolante esplorazione di un tema che ci affascina da sempre. Scritto da uno dei maggiori esperti mondiali, il libro raccoglie incredibili esempi tratti da giornali e dalla vita quotidiana e li spiega con una teoria originale ed elegante". (Steven Pinker)
Daniel L. Schacter: Dirige il dipartimento di psicologia dell'università di Harvard. È autore di Alla ricerca della memoria (Einaudi 2001), che gli è valso il William James Book Award della American Psychological Association. Vive a Newton, Massachusetts.
Introduzione
Una benedizione degli dei
I) Il peccato di labilità
II) Il peccato di distrazione
III) Il peccato di blocco
IV) Il peccato di errata attribuzione
V) Il peccato di suggestionabilità
VI) Il peccato di distorsione
VII) Il peccato di persistenza
VII) I sette peccati: vizi o virtù?
Note
Bibliografia
Ringraziamenti
Indice analitico
Il volume non è disponibile
Argomenti: Mente, Memorie, Psicologia,